|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIOMVINO – In merito alle notizie diffuse sulla presunta riduzione dell’attività cardiologica all’ospedale di Piombino, la direzione dell’Asl Toscana nord ovest esprime la propria posizione, affermano che “non è stata espressa alcuna indicazione né prodotto alcun atto ufficiale che preveda modifiche all’attuale assetto del servizio”.
“Le informazioni circolate – dice l’azienda con una nota ufficiale – nelle ultime ore non trovano riscontro nei percorsi istituzionali attualmente in corso. L’azienda è infatti impegnata in tavoli tecnici programmati da tempo e condotti insieme ai professionisti delle strutture ospedaliere e territoriali, con l’obiettivo di ottimizzare la rete cardiologica aziendale e, in prospettiva, rafforzare ulteriormente l’integrazione con le altre Asl e aziende ospedaliere. I temi al centro dei lavori riguardano la rete per la gestione dell’infarto e dei percorsi tempo-dipendenti, la maggiore integrazione tra emergenza, ospedale e territorio e la strutturazione di una rete aritmologica aziendale”.
“Parallelamente, sono in sviluppo strategie per una presa in carico sempre più efficace delle patologie croniche – prosegue l’Asl – come lo scompenso cardiaco, attraverso l’attivazione degli ambulatori di prossimità e il potenziamento dei servizi di telemedicina, sia ospedalieri che domiciliari. Si tratta di attività tecniche di organizzazione sanitaria a livello sistemico, che coinvolgono l’intero ambito aziendale e che, allo stato attuale, non prevedono provvedimenti specifici relativi a singoli presidi. Ogni ulteriore ipotesi riportata nel dibattito pubblico non è supportata da documenti o decisioni aziendali e non rientra nei lavori formalmente avviati in questa fase”.


