LIVORNO – Il Torretta conquista a Firenze la dodicesima vittoria consecutiva in altrettante giornate di campionato, consolida il primo posto in classifica in serie C e si aggiudica con una giornata di anticipo il titolo di campione d’inverno con bottino pieno.
Successo di grande valore al termine di una partita intensa e combattuta, disputata in un clima caldo e su un campo difficile. I padroni di casa partono forte e si aggiudicano i primi due set, sfruttando al meglio il fattore campo e mettendo alla prova la tenuta mentale degli ospiti. Proprio nei momenti più complessi emerge però lo spirito di gruppo del Torretta, che con pazienza e determinazione riesce progressivamente a rientrare in partita.
La squadra recupera lo svantaggio, annulla anche il gap nel terzo set e ribalta l’inerzia dell’incontro. Coach Orsolini gestisce con lucidità il gruppo, alternando soluzioni tattiche e uomini: Marzana chiude con 13 punti, ben supportato dalla coppia Costa-Mattolini al centro. I fratelli Galoppini creano costanti difficoltà alla difesa avversaria, mentre i fratelli Riposati trascinano l’attacco con 41 punti complessivi. Importante anche il contributo al servizio di Tellini, Del Mastio, Malacarne e Gianassi, così come il lavoro difensivo di Melani e Olmi.
Il Torretta si conferma implacabile nei momenti decisivi: cinque tie-break disputati in stagione e cinque vittorie, a testimonianza di una squadra solida, compatta e mentalmente forte.
Il titolo di campione d’inverno arriva così con pieno merito per un gruppo che unisce qualità tecniche, carattere e grande coesione, dimostrando giornata dopo giornata di poter ambire a traguardi importanti.
A fine gara il commento di coach Orsolini: “Partita difficile non per nostri demeriti, ma per i grandi meriti del Firenze Ovest, che si è dimostrato forte in tutti i reparti. Abbiamo cambiato più volte sistema di gioco e, grazie al cuore, alla tenacia e alla lucidità mentale nei momenti decisivi, siamo riusciti a portare a casa la vittoria. Complimenti ai ragazzi, allo staff, ai dirigenti e grazie ai nostri sostenitori: questa è la vittoria di tutto il gruppo e della società”.


