13.1 C
Livorno
mercoledì 28 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sport e inclusione, presentata la nuova edizione del torneo ‘Happy Baskin’

L'evento è organizzato con il patrocinio di Comune, Regione e Fondazione Livorno. Il sindaco Salvetti: "La città comincia a consolidare una bella tradizione"

LIVORNO – Tutto pronto per la seconda edizione del torneo Happy Baskin che si giocherà sabato 31 gennaio al Palacosmelli dalle 9 alle 17 con il patrocinio del Comune di Livorno, della Regione Toscana e della Fondazione Livorno e il sostegno della Bpm.

I dettagli della sfida sono stati illustrati stamani (23 gennaio) nella Sala Cerimonie a Palazzo Comunale. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Luca Salvetti, il presidente dell’associazione Happy Aia Asd-Ets organizzatrice del torneo Fulvio Tasca, due suoi collaboratori Andrea Falleni e Riccardo Pezzini, la professoressa delle scuole Micali (che parteciperà al torneo con due classi) Michela Schettino, Patrizia Pecchia delegata regionale dell’Ente italiano sport inclusivi (Eisi) e Roberto Volpi delegato del Comitato Italiano Paralimpico (Cip).

Quattro le squadre partecipanti al torneo: Happy Baskin Livorno, Angeli con un’Ala Pisa, Libertas Livorno, Colibrì Baskin Castelfiorentino. Alle 14 si terrà la finale del terzo e quarto posto e alle 15.30 la finale per il primo e secondo posto.

Il baskin è uno sport ispirato al basket che permette a persone con e senza disabilità di giocare insieme nella stessa squadra tramite canestri aggiuntivi appositamente adattati. È una disciplina inclusiva, regolamentata, in cui ogni giocatore ha un ruolo specifico in base alle proprie capacità, così da garantire partecipazione attiva, collaborazione e pari dignità sportiva. Il baskin promuove valori fondamentali come inclusione, rispetto, cooperazione e integrazione, trasformando lo sport in uno strumento educativo e sociale capace di unire persone diverse attraverso il gioco di squadra.

Il sindaco, dopo avere ringraziato i molti ragazzi e ragazze che hanno partecipato alla presentazione del torneo nella Sala Cerimonie, ha espresso il proprio compiacimento nell’ospitare la presentazione ufficiale del secondo torneo Happy Baskin.

“Si tratta di un passaggio significativo – ha proseguito il sindaco Salvetti – per il semplice fatto che Livorno con il baskin comincia a consolidare una bella tradizione grazie e soprattutto alle associazioni e alla disponibilità delle strutture di tutta la città, comprese piazze e parchi. Un’altra riconferma per Livorno di città attenta alle sfumature che riguardano lo sport in tutte le sue forme e modalità”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
13.1 ° C
13.8 °
10.8 °
100 %
2.3kmh
100 %
Mer
13 °
Gio
11 °
Ven
11 °
Sab
12 °
Dom
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS