Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Seconda amichevole stagionale per i Lions Amaranto Livorno, attesi sabato pomeriggio alle 17:00 sul campo “Querceto” di Sesto Fiorentino. Avversari di giornata saranno i padroni di casa dei Cavalieri Prato/Sesto cadetti, formazione che, al pari dei labronici, si prepara all’imminente campionato di Serie B al via domenica 19 ottobre alle 15:30.
Entrambe le squadre fanno parte del girone 4 del Centro Italia, che include, oltre ai due club toscani, anche UR Firenze cadetti, CUS Siena, le umbre Perugia e Gubbio, l’Olbia dalla Sardegna e tre compagini laziali: Roma Olimpic cadetta, Lions Alto Lazio e Colleferro. In palio, al termine delle 18 giornate di regular season, la promozione diretta in A2 per la prima classificata, mentre le seconde (più la miglior terza dei cinque gironi) si giocheranno altri tre posti tramite playoff. Non sono invece previste retrocessioni.
In virtù dei regolamenti, le formazioni cadette dei Cavalieri, UR Firenze e Roma Olimpic potranno ambire ad A2 o playoff solo se le rispettive prime squadre riuscissero a centrare il salto in A Elite: di fatto, la corsa al vertice riguarderà soltanto le sette squadre “non cadette”. Le favorite per le prime piazze sono Lions Alto Lazio e Perugia, con Olbia pronta a inserirsi da outsider.
I Lions Amaranto, reduci dall’ottavo posto nella scorsa stagione e da una salvezza conquistata con due turni d’anticipo, ripartono da un roster quasi invariato, arricchito da numerosi giovani usciti dal vivaio e inseriti stabilmente in prima squadra. La filosofia di gioco scelta dai tecnici Michele Ceccherini e Francesco Consani punta sul dinamismo e sulla crescita dei nuovi innesti.
Il primo test, giocato l’11 settembre a Cecina contro il Tirreno, si è chiuso con un pareggio pirotecnico (27-27), nonostante le tante assenze. A Sesto, invece, i labronici dovrebbero presentarsi quasi al completo, pronti a misurarsi in un confronto che si annuncia equilibrato e utile per affinare meccanismi e automatismi.
Un incrocio, quello con i Cavalieri cadetti, che avrà anche un immediato seguito: le due squadre si ritroveranno infatti di fronte già alla prima giornata di campionato, ancora al “Querceto”, domenica 19 ottobre. Per i Lions seguiranno poi due impegni di spessore, il 26 ottobre in casa con i Lions Alto Lazio e il 2 novembre a Siena contro il CUS, prima della lunga sosta autunnale dovuta ai test match della Nazionale.
Sabato, dunque, un banco di prova importante per i ragazzi amaranto: l’obiettivo è presentarsi al meglio al debutto ufficiale e affrontare con convinzione un campionato che si preannuncia equilibrato e ricco di insidie.