16 C
Livorno
giovedì 16 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rugby Livorno, gli U18 concedono il bis al prestigioso Memorial Sebastiani

Una ‘doppietta’ che ha consentito ai biancoverdi di metter le mani, in modo definitivo, sulla Coppa

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Davvero forti le emozioni vissute in questo ultimo fine settimana del mese di settembre a L’Aquila. Il Livorno Rugby under 18, evidenziando qualità di primissimo piano per la categoria, si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il ‘Memorial Lorenzo Sebastiani’. Una ‘doppietta’ che ha consentito ai biancoverdi di metter le mani, in modo definitivo, sulla Coppa, dedicata a Lorenzo Sebastiani, il pilone aquilano scomparso a neppure 19 anni il 6 aprile 2009.

Al via dell’edizione 2025, si sono presentate dieci delle migliori squadre nazionali under 18 (iscritte anche formazioni destinate a lottare per il vertice del campionato giovanile èlite, il torneo che mette in palio il titolo tricolore giovanile più importante). Il Memorial è stato perfettamente organizzato, sul ‘Centi Colella’ di L’Aquila, dagli ‘Amici di Lorenzo’. La squadra labronica, composta da elementi nati negli anni 2007, 2008 e 2009, ha pienamente meritato il gradino più alto del podio. Formazione biancoverde abile in ogni fase delle cinque partite giocate e capace di piazzare la zampata vincente, anche in sfide viaggiate sui binari dell’equilibrio.

Nella prima giornata del torneo, nella lunga mattinata di sabato 27, i biancoverdi, impegnati nel girone 1, hanno liquidato il Benetton Treviso, le Fiamme Oro Roma, l’UR Firenze e i padroni di casa della Polisportiva L’Aquila. I ragazzi allenati da Luca Isozio e Alessandro Saltapari, con tale poker di affermazioni, si sono guadagnati l’accesso alla finale, in programma domenica 28 alle 15:00. Accesso alla finale centrato anche dalla Capitolina Roma, che ha ottenuto la prima piazza nel girone 2, il raggruppamento disputato nel pomeriggio di sabato 27 e che ha coinvolto anche Experience L’Aquila, Rovigo, Cavalieri Prato/Sesto e Mogliano. Livorno Rugby e Capitolina hanno onorato la finale. Incontro intensissimo e ricco di spunti, vinto dai livornesi 12-10.

Tutto si è deciso all’ultimo secondo (leggi in ‘tempo rosso’), con il calcio piazzato del definitivo sorpasso messo a segno dall’estremo dei labronici Cristian Isozio. In tutto, nel corso della finale, per i livornesi, quattro piazzati. Per la Capitolina una meta, condita da una trasformazione e da un piazzato. Giustificato l’entusiasmo con cui i giocatori biancoverdi hanno alzato il trofeo. Una Coppa dal significato speciale: nell’edizione 2024, il Livorno Rugby vinse il ‘Memorial Sebastiani’ poche settimane dopo la scomparsa di Diego Norfini e, ovviamente, quel trofeo gli fu dedicato.

I 22 giocatori biancoverdi primi classificati nella 14° edizione del Memorial Sebastiani: Alessandri, Campora, Tosi, Bargagna, Gambogi, Lottini, Caratori Tontini (cap.), Mannucci (v. cap.), D’ammando, Celi R., Botti, Marchi, Lenzi Giu., Orlandi, Isozio C., Pirrone, D’Ercole, Isolani, Andreotti D., Padella, Giaconi, Quartararo. Il campionato èlite under 18 scatterà il 12 ottobre e vedrà il Livorno Rugby impegnato nel girone 3, quello del centro-sud. Dieci le formazioni in ciascuno dei tre raggruppamenti. Le prime classificate di ciascun girone e la miglior seconda daranno poi vita alle semifinali tricolori. Il primo posto ottenuto in questo torneo giocato all’ombra del Gran Sasso conferma le qualità dei biancoverdi. Il serio lavoro impostato da tempo nella cantera del Livorno Rugby sta portando frutti sempre più concreti.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
16 ° C
16.6 °
15.5 °
67 %
3.6kmh
0 %
Gio
21 °
Ven
20 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS