|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Trova casa l’allenatore livornese e simbolo del calcio labronico Cristiano Lucarelli. Prende il posto di Antonio Andreucci sulla panchina della Pistoiese in serie D.
Lucarelli torna a Pistoia dopo l’esperienza vissuta in panchina nella stagione 2014-15.
Nato a Livorno il 4 ottobre 1975, vanta una carriera da calciatore di altissimo livello in serie A, con 320 presenze e 120 reti complessive, maturate vestendo le maglie di Atalanta, Torino, Parma, Livorno e Napoli. Appesi gli scarpini al chiodo, ha intrapreso il percorso da allenatore ottenendo subito risultati significativi, tra cui la vittoria di scudetto e Supercoppa con il Parma under 17. Nel calcio professionistico ha guidato, tra le altre, Viareggio, Pistoiese, Tuttocuoio, Messina, Catania, Livorno e Ternana, sempre tra i professionisti. Proprio con il club umbro ha conquistato i successi più prestigiosi della sua carriera da tecnico: la vittoria del campionato e della Supercoppa di serie C nel 2021, oltre a due stagioni di alto profilo in serie B. L’ultima esperienza è stata a Catania, nella stagione 2023-24 di serie C.
Il percorso di Lucarelli, vincitore della panchina d’oro di serie C nel 2021, è impreziosito anche da numerosi record: la sua Ternana detiene infatti il primato di punti totali, punti esterni e vittorie fuori casa nella storia della serie C, oltre ai record per la miglior media punti in una stagione, il maggior numero di vittorie consecutive (11) e di successi complessivi in campionato (28). Allenatore carismatico, determinato e dalla forte identità, Cristiano Lucarelli torna a Pistoia con entusiasmo e ambizione, pronto a dare fin da subito un’impronta chiara e decisa alla squadra.


