LIVORNO – Il Livorno torna in campo oggi (25 gennaio), alle 17,30, allo stadio Armando Picchi per affrontare la Vis Pesaro in un match che si preannuncia cruciale per la risalita dei labronici. Dopo una settimana intensa di lavoro, il tecnico Roberto Venturato cerca conferme dalla sua squadra, puntando sulla determinazione e sulla solidità tattica per scardinare la difesa marchigiana.
L’allenatore amaranto, intervenuto in conferenza stampa, ha voluto sottolineare l’importanza dell’approccio mentale alla gara: “Dobbiamo avere la capacità di interpretare bene i momenti della partita, mantenendo alta l’intensità e la concentrazione per tutti i novanta minuti”. Venturato ha poi aggiunto una riflessione sulla pericolosità dell’avversario: “La Vis Pesaro è una squadra organizzata, capace di ripartire con velocità. Noi dovremo essere bravi a muovere palla rapidamente senza concedere spazi gratuiti”.
Dal punto di vista tattico, il Livorno dovrebbe presentarsi con il consueto modulo caro a Venturato, cercando di sfruttare le corsie esterne e la qualità dei trequartisti per rifornire le punte. La Vis Pesaro, dal canto suo, arriva in Toscana con l’obiettivo di strappare punti preziosi in ottica salvezza, puntando su una difesa compatta e sulla fisicità dei propri interpreti.
Il sostegno del pubblico di casa sarà fondamentale in un pomeriggio che potrebbe segnare una svolta nella stagione degli amaranto. Venturato ha concluso il suo intervento con un appello all’ambiente: “Sentire la spinta dei nostri tifosi ci dà una carica ulteriore; vogliamo regalare loro una prestazione di carattere e, soprattutto, un risultato positivo”.


