13.1 C
Livorno
mercoledì 28 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Partita da Livorno con il draft delle franchigie la nuova edizione della Jr. Nba Fip under 13

Ottantanove squadre provenienti da tutta la Toscana, oltre 1300 ragazze e ragazzi, si sfidano dal 22 febbraio per conquistare l'ambito anello

LIVORNO – Ottantanove squadre provenienti da tutta la Toscana, oltre 1300 ragazze e ragazzi under 13, ed un obiettivo comune: arrivare a conquistare l’Anello Jr. Nba 2026.

Ha preso ufficialmente il via oggi (24 gennaio) a Livorno, con il tradizionale Draft Event per l’assegnazione delle franchigie, la nuova edizione della Jr. Nba Fip Under 13 Championship, il campionato nazionale nato dalla collaborazione tra la National Basketball Association e la Federazione Italiana Pallacanestro.

A livello nazionale, la manifestazione coinvolge complessivamente 1504 squadre – 1219 maschili e 285 femminili – e più di 19mila giovani atleti e atlete. Come da consuetudine, nel corso dell’evento ospitato al palasport Bruno Macchia, le 89 formazioni toscane sono state abbinate tramite draft alle franchigie Nba e affronteranno la competizione indossando le maglie ispirate ai grandi campioni della lega americana.

L’inizio delle gare è fissato per il 22 febbraio, con la fase di qualificazione che si concluderà il 3 maggio. A seguire, spazio agli spareggi e alle Final Six regionali, in programma dall’8 al 10 maggio, che decreteranno la squadra ammessa alla fase finale nazionale, prevista a giugno, per l’assegnazione dell’Anello Jr. Nba.

“Questo evento rappresenta una vera e propria festa per l’intero movimento cestistico – ha dichiarato il sindaco di Livorno, Luca Salvetti – Ringrazio gli organizzatori e la FIP Toscana per aver scelto Livorno come sede del Draft Event: una città che vanta una storia di grande prestigio nella pallacanestro e che oggi esprime un presente dinamico e ambizioso, con due importanti realtà sportive e la volontà di tornare ad ospitare grandi appuntamenti. Dopo l’esperienza della nazionale di due anni fa, il prossimo 2 marzo Livorno accoglierà nuovamente una gara azzurra, con la sfida tra Italia e Inghilterra”.

“È estremamente positivo vedere una partecipazione così ampia ad un progetto che cresce costantemente di stagione in stagione – ha commentato il presidente della Fip Toscana, Massimo Faraoni. – La Toscana si conferma un territorio virtuoso per il basket, sia maschile che femminile, grazie all’impegno delle società, dei giovani atleti e delle loro famiglie. I numeri di questa edizione della Jr. Nba sono un segnale forte e chiaro del contributo che la nostra regione offre allo sviluppo della pallacanestro a livello nazionale”.

La Jr. Nba Fip U13 Championship è organizzata dalla National Basketball Association (Nba) e dalla Federazione Italiana Pallacanestro (Fip), con il supporto dei comitati regionali.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
13.1 ° C
13.8 °
10.8 °
100 %
2.3kmh
100 %
Mer
13 °
Gio
11 °
Ven
11 °
Sab
12 °
Dom
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS