Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico la XXX edizione del Trofeo Città di Livorno – 14° Memorial Silvio Gatto, confermandosi uno degli appuntamenti più sentiti e amati della pre-season della pallacanestro livornese.
L’edizione 2025 ha visto la presenza di squadre di ottimo livello tecnico, tutte militanti in Serie C Interregionale, a testimonianza della crescita qualitativa di un torneo che non smette di appassionare.
A conquistare il trofeo è stata la Unione Sportiva Livorno Basket di coach Luca Angella, capace di superare in una finale intensa e combattuta la Pallacanestro Don Bosco Livorno guidata da coach Di Manno. Una sfida tutta livornese, che ha messo in mostra i migliori giovani del panorama cittadino, capaci di entusiasmare e divertire il pubblico sugli spalti.
La finale di consolazione ha visto invece il successo del Basket San Vincenzo, che ha avuto la meglio sulla neopromossa Sei Rose Rosignano.
I premi individuali
Oltre al trofeo di squadra, non sono mancati i riconoscimenti individuali assegnati dalla giuria composta da cinque ex giocatori dell’Unione:
- MVP del Torneo: Lorenzo Bruno (US Livorno)
- Miglior realizzatore: Lorenzo Pistillo (San Vincenzo) con 41 punti complessivi
- Miglior tiratore da tre punti: Pietro Simonetti (US Livorno), autore di 7 triple in due gare
La cerimonia di premiazione
Alla consegna dei premi hanno preso parte Massimo Gatto, figlio di Silvio Gatto, il vice presidente dell’US Livorno Basket Eugenio Carella e il presidente del comitato organizzatore Paolo Vullo, che hanno sottolineato come il torneo rappresenti non solo un’occasione sportiva, ma anche un momento di memoria e comunità.
Un’edizione dunque di grande successo, che ha ribadito ancora una volta il valore del Trofeo Città di Livorno come vetrina privilegiata per i talenti emergenti e come tradizione radicata nella storia del basket livornese.