Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Le istituzioni di sicurezza hanno dato l’ok: Libertas e Pallacanestro Livorno potranno giocare in contemporanea. Una notizia attesa dai tifosi, che temevano possibili spostamenti di calendario per motivi di ordine pubblico, soprattutto a carico della PL. Dopo settimane di incontri tra le due società e le autorità competenti, è arrivata la conferma: in sei occasioni, durante la stagione, le due formazioni scenderanno in campo nello stesso giorno e alla stessa ora, alle 18 della domenica, una al Modigliani Forum e l’altra al Pala Macchia.
Il debutto delle doppie sfide in contemporanea scatterà la settimana successiva al weekend ormai alle porte: al Forum la Libertas riceverà Brindisi di coach Piero Bucchi e dell’esperto play Andrea Cinciarini, mentre al Pala Macchia andrà in scena il derby toscano contro Quarrata.
Il calendario prevede altre tre concomitanze ravvicinate:
- 19 ottobre: Libertas-Bergamo e PL-Faenza.
- 29 ottobre: Libertas-Urania Milano e PL-Fabriano.
- 2 novembre: Libertas-Rimini e PL-San Severo, con una curiosa coincidenza aggiuntiva: alle 12.30, sempre quel giorno, il Livorno calcio giocherà al “Picchi” contro il Forlì.
In totale, saranno quattro gli appuntamenti in contemporanea nel girone di andata e due in quello di ritorno. Il calendario incrocerà nuovamente i destini delle due squadre l’8 marzo, quando la Libertas ospiterà la Fortitudo Bologna e la PL l’Andrea Costa Imola. Infine, la regular season si chiuderà con l’ultima doppia sfida del 26 aprile, con Libertas-Pesaro e PL-Ravenna.
Una soluzione che accontenta tutti: società, autorità e soprattutto i tifosi, che potranno vivere in pieno la stagione delle due squadre cittadine, pur divisi tra i due palazzetti.