16 C
Livorno
giovedì 16 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Campionati del mondo di maxibasketball, cerimonia in Comune per Maltinti, Granchi e Stolfi

Il sindaco Luca Salvetti ha consegnato tre pergamene di riconoscimento agli atleti livornesi saliti sul gradino più altro del podio

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Campionati del mondo di maxibasketball, il sindaco Luca Salvetti ha consegnato questa mattina (14 ottobre) a Palazzo Comunale una pergamena di riconoscimento a Paolo Maltinti, a Luca Granchi e a Jacopo Stolfi per essere saliti sul gradino più altro del podio con la Nazionale italiana M40 di pallacanestro al 17esimo World Maxibasketball Championship tenutosi in Svizzera dal 27 giugno al 6 luglio. Presente anche il presidente provinciale del Coni, Giovanni Giannone.

Di seguito i testi delle pergamene.

“L’amministrazione comunale di Livorno esprime le più sentite congratulazioni a Paolo Maltinti – team manager, per l’eccezionale successo ottenuto con la Nazionale italiana M40 di pallacanestro, Campione del mondo al 17esimo World Maxibasketball Championship tenutosi in Svizzera dal 27 giugno al 6 luglio. La professionalità, la passione e la dedizione dimostrate nel guidare gli azzurri verso questo storico traguardo sono motivo di grande orgoglio per tutta la comunità livornese”.

“L’amministrazione comunale di Livorno esprime le più sentite congratulazioni a Luca Granchi – allenatore, per aver guidato, con maestria e competenza, la Nazionale italiana M40 di pallacanestro, Campione del mondo al 17esimo World Maxibasketball Championship tenutosi in Svizzera dal 27 giugno al 6 luglio. La tua brillante guida tecnica ha reso onore allo sport italiano e ha dato lustro alla città di Livorno, fucina di grandi talenti cestistici e di autentica passione per la pallacanestro”.

“L’amministrazione comunale di Livorno esprime le più sentite congratulazioni a Jacopo Stolfi – giocatore, per aver portato in alto i colori della Nazionale italiana M40 di pallacanestro, contribuendo in modo determinante alla conquista del titolo di Campione del mondo al 17esimo World Maxibasketball Championship, disputato in Svizzera dal 27 giugno al 6 luglio. Il tuo talento, il tuo impegno e il tuo spirito sportivo, ha dato lustro alla città di Livorno, fucina di grandi talenti cestistici e di autentica passione per la pallacanestro”.

“I successi del maxibasket che abbiamo monitorato da tempo – ha affermato il sindaco Luca Salvetti – e la grande vittoria di Lugano, ci hanno convinto a fare un passaggio all’interno della Sala Cerimonie per omaggiare la componente livornese della squadra, di un piccolo grande ricordo per il risultato raggiunto. È un risultato bello perché viene conquistato nella seconda stagione sportiva di questi atleti. Perché c’è una stagione sportiva di quando siamo giovanissimi e vogliosi di fare sport e di raggiungere risultati; poi c’è una stagione sportiva, invece, di quelli che non mollano e continuano a divertirsi e a fare cose di grande livello con qualche anno in più sulle spalle. E questo secondo me ha un valore ancora più alto”.

“L’attività del maxibasket è molto importante – ha aggiunto Giovanni Giannone – è un qualcosa che la federazione dovrà prossimamente canalizzare, istituzionalizzare, perché è un mondo veramente prezioso. Una bella soddisfazione, che rende orgoglio a questa città che, come dimostra anche oggi, non si fa mancare nulla dal punto di vista sportivo. Noi siamo sempre presenti, sia sull’attività di vertice, sia sull’attività paraolimpica, sulle persone, sui master, sugli amatori. Cioè, dal punto di vista sportivo, siamo presenti ovunque e questo è un grande merito di Livorno e per questo ringrazio anche il sindaco, perché chiaramente oggi fare questa premiazione in questa bellissima sala delle cerimonie rende onore anche all’attività svolta da Paolo da tanti anni, da Jacopo e da Luca”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
16 ° C
16.6 °
15.5 °
67 %
3.6kmh
0 %
Gio
21 °
Ven
20 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS