16 C
Livorno
giovedì 16 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Basket serie A2, Libertas Livorno a Torino per allungare la striscia

Gli amaranto di Diana vengono da tre vittorie consecutive ma non si accontentano e puntano di un Tiby in grandi condizioni

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Libertas Livorno euforica dopo tre vittorie consecutive, ma non si accontenta. 

Domani (12 ottobre) alle 18 c’è la trasferta di Torino (arbitri Vita, Bonomo e Tallon) per dare continuità alla serie positiva. Non sarà facile perché la squadra di Moretti ha una cifra tecnica elevata e proviene da due ko di fila per cui non sarà propensa a fare concessioni agli amaranto.

La Reale Mutua è stata costruita per abitare nelle parti nobili della classifica. Rispetto all’anno scorso ha cambiato molto, ma la conferma di Paolo Moretti in panchina garantisce la continuità del progetto tecnico. Il top player è il 4/5 Robert Allen, che viaggia con la media di 22.8 punti e 8 rimbalzi. L’altro giocatore a stelle e strisce è Macio Teague che di punti – da esterno – ne mette 15. Sarà un bel duello in cabina di regia dove Valentini e Filloy (in assenza dell’infortunato Isotta) dovranno arginare l’ex Cremona Massona (per lui quasi 15 di media) e annebbiare le idee di Schina. Torino è squadra completa perché oltre a giovani rampanti può contare su elementi esperti come Cusin e Severini. 

La Libertas si presenta con la voglia di stupire ancora. L’ultima esibizione – al PalaCarrara di Pistoia – ha rasentato la perfezione per almeno 25’ con Tiby pressoché immarcabile visto che può giocare da 4 o da 5 e dalla distanza ha percentuali da guardia tiratrice. La squadra di Andrea Diana – che continua a predicare equilibrio e non si monta affatto la testa – sarà seguita da un buon numero di tifosi. 

“È già tempo di tornare in campo e per noi sarà la quarta partita in 13 giorni – dice il coach – Siamo ben consapevoli che Torino, dopo due sconfitte consecutive, vorrà aggredirci fin dal primo minuto. Ci vorrà la migliore versione di noi stessi per essere competitivi. La vittoria di Pistoia, la terza consecutiva, ci ha dato ulteriore conferma dei progressi che stiamo facendo, sia a livello di squadra che a livello individuale. Andiamo a giocarcela con fiducia”.

Niccolò Filoni aggiunge: “Proveniamo dalla partita di Pistoia che è stata quella che secondo me ci rappresenta un po’ più di tutte, perché abbiamo difeso forte e poi abbiamo concretizzato in attacco da più fronti. La partita di Torino sarà importante per poter confermare la nostra fiducia ed il momento positivo. Dobbiamo riuscire a prepararla in questi pochi giorni, avendo avuto il turno infrasettimanale, ma so che lavorando come stiamo facendo in questi giorni sarà una trasferta positiva”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
16 ° C
16.6 °
15.5 °
67 %
3.6kmh
0 %
Gio
21 °
Ven
20 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS