|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Una disciplina che sarà anche alle prossime olimpiadi approda a Livorno.
È stata presentata a palazzo comunale la nona edizione della Ninja Challenge, torneo di percorso a ostacoli organizzato dalla Asd Ninja Cave.
L’evento sportivo si terrà sabato 22 (categorie bambini) e domenica 23 (adulti & elite) novembre, dalle 9,30 alle 16 alla struttura indoor PalaCecconi in via Cecconi 40 a Livorno, che sarà allestita per affrontare percorsi ad ostacoli di agilità equilibrio, coordinazione, esplosività. L’ingresso sarà gratuito.
Ad illustrare la Ninja Challenge sono stati l’assessore al turismo e commercio Rocco Garufo, Michele Silvestri presidente asd Ninja Cave, Maurizio Silvestri direttore tecnico Zen Club, Sara Anzovino responsabile settore Kids, Diego Baesso responsabile allestimento ostacoli dell’evento.
L’assessore si è complimentato con gli organizzatori “per tutti gli aspetti che riguardano la manifestazione sportiva di alto livello e consolidata negli anni. Chi partecipa a queste manifestazioni trova la passione per un impegno sano e positivo”.
Gli organizzatori dal canto loro hanno illustrato le due giornate soffermandosi sulla parte dedicata ai bambini a cui si cerca di insegnare l’autostima, la disciplina, il coraggio e anche il senso del limite.
I percorsi ad ostacoli sono entrati ufficialmente come quinta disciplina del pentathlon moderno sostituendo l’equitazione, e dunque saranno presenti alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Anche per questa edizione Ninja Challenge parteciperanno oltre a specialisti italiani nelle discipline ad ostacoli, atleti internazionali (tra le ninja Cave,
azioni partecipanti: Inghilterra, Spagna, Usa, Romania, Francia) e pentatleti che si cimenteranno nelle prove ad ostacoli Ninja.
Ecco le principali novità della Ninja Challenge IX: nuova location, unico evento italiano qualificante per i Mondiali Ninja Wnl 2026; prima volta in Italia con il patrocinio della Federazione Italiana Pentathlon Moderno.
La disciplina ad ostacoli Ninja è inoltre promossa da vari format tv internazionali, ed in Italia ha visto protagonisti atleti livornesi anche durante il programma Ninja Warrior (Michele Silvestri Italia 2016 | Francia 2025) e Show dei Record condotto da Gerry Scotti (Martina Lottini, Nicola Gini, Anna Bargelli, Giulia Bertocchi, e il presidente asd Michele Silvestri).
Il valore di questo tipo di gara va al di là dell’aspetto sportivo. È una educazione, un allenamento a superare gli ostacoli che ora sono su un percorso ginnico, ma che domani saranno, sotto forme diverse, ostacoli nella vita quotidiana.
Le iscrizioni sono ancora aperte: per gli adulti termineranno giovedì prossimo 20 novembre, mentre i bambini potranno iscriversi fino al giorno della gara.
Per informazioni: Asd Ninja Cave – www.ninjacave.it


