Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Un’estate di ostacoli, dolore e rinunce. Poi, all’improvviso, la luce. Matilde Demi, 18 anni, livornese, ha conquistato a Jesolo il titolo europeo di kickboxing nella categoria Junior – Light Contact, ribaltando ogni pronostico e scrivendo una pagina indimenticabile di sport e di vita.
L’atleta dell’Hejo Dojo, allenata dal maestro Emanuele Bozzolani, ha battuto in finale l’inglese Ella Hawkes, coronando un percorso netto: tre successi per 3-0, prima contro un’avversaria già sconfitta ai Mondiali 2022, poi contro una spagnola regolata con superiorità tecnica, fino alla finale perfetta contro la britannica.
Un trionfo costruito al termine di mesi difficili. Dopo aver vinto i campionati italiani nonostante un infortunio, Demi ha vissuto un’estate tormentata: una caduta dal motorino, la febbre alta e soprattutto la mononucleosi l’hanno tenuta ferma per settimane, costringendola ad allenarsi solo per pochi giorni a settembre, insieme al fratello. Ma quando è salito il sipario sugli Europei, ha tirato fuori carattere, cuore e lucidità.
Per Matilde si chiude così la parentesi tra le junior e si apre la sfida tra i senior, dove ad attenderla ci saranno atlete più grandi ed esperte. Nonostante la giovane età, la livornese è già in cima al ranking mondiale ed è protagonista anche nella nazionale di kick jitsu, disciplina che unisce tecniche di kickboxing e prese di jiu jitsu. In questa specialità, non trovando rivali junior, ha già gareggiato tra le senior e conquistato il titolo italiano.
Il futuro parla internazionale: in attesa del calendario ufficiale, si ipotizza un Europeo in Germania o in Egitto già il prossimo dicembre. Intanto, Livorno applaude la sua nuova campionessa, esempio di forza, resilienza e determinazione.