LIVORNO – Sicurezza negli istituti scolastici: rafforzato il coordinamento istituzionale in Prefettura.
In attuazione della direttiva congiunta dei ministri dell’istruzione e del merito e dell’interno, nella Prefettura di Livorno si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicata alla sicurezza negli istituti scolastici.
L’incontro ha l’obiettivo di rafforzare le azioni coordinate di prevenzione e controllo, intercettando tempestivamente eventuali situazioni di criticità e garantendo sicurezza e legalità all’interno delle scuole e nelle aree immediatamente adiacenti. Il comitato rappresenta una rete istituzionale stabile a tutela delle comunità educative e consente di attivare interventi mirati, proporzionati e tempestivi.
Alla riunione hanno partecipato la provveditrice agli studi, la vicesindaca di Livorno e i vertici provinciali delle forze di polizia, condividendo un approccio unitario fondato sulla prevenzione, sull’ascolto e sulla presenza dello Stato sul territorio.
A seguito dell’incontro, il Prefetto ha inoltre diramato una circolare ai sindaci della provincia di Livorno, invitandoli a svolgere un primo screening degli istituti scolastici presenti nei rispettivi territori e a segnalare eventuali criticità, in un’ottica di leale collaborazione istituzionale.
Il Prefetto ha sottolineato che “la sicurezza nelle scuole è una priorità non negoziabile: prevenzione e controllo devono procedere insieme, con fermezza ed equilibrio, per tutelare studenti, personale scolastico e famiglie”.
La provveditrice agli studi, dott.ssa Grieco, ha dichiarato: “Il comitato rappresenta una rete istituzionale a garanzia delle scuole ed ha lo scopo di poter mettere tempestivamente in atto, in caso di criticità evidenziate, azioni coordinate di prevenzione e controllo per garantire sicurezza e legalità all’interno dei nostri istituti. Per l’avvio di tali attività preventive sarà comunque centrale il ruolo dei dirigenti scolastici, che segnaleranno eventuali situazioni meritevoli di intervento. Per questo li incontrerò a breve per fare una mappatura delle varie situazioni a livello provinciale”.



