LIVORNO – Il Livorno cala il colpo internazionale per blindare l’attacco e lanciare la volata finale verso la salvezza. Tim Olavi Vayrynen è ufficialmente un nuovo giocatore amaranto: un innesto di peso, esperienza e pedigree europeo che arriva all’ombra dei Quattro Mori proprio nel momento cruciale della stagione.
La società ha depositato il contratto dell’ariete finlandese, che approda in Toscana dopo aver chiuso a dicembre la sua ultima parentesi in patria con l’If Gnistan.
Il curriculum di Vayrynen parla la lingua del gol. Cresciuto nell’Honka, dove è esploso giovanissimo superando per due volte la doppia cifra nella massima serie finlandese, l’attaccante ha attirato su di sé i riflettori del Borussia Dortmund, che lo ha inserito nella propria seconda squadra per svezzarlo al calcio tedesco. Una carriera, la sua, vissuta per anni tra le fila di club storici come Dinamo Dresda — con cui ha vinto la 3. Liga nel 2017 — Viktoria Colonia e Hansa Rostock, prima di tornare a dettare legge in Finlandia con la maglia dell’Hjk Helsinki (vincendo il titolo nel 2020) e del KuPS Kuopio.
I numeri raccontano di una punta centrale pura, capace di timbrare il cartellino 80 volte in 200 presenze ufficiali, un bottino impreziosito da 13 presenze con la nazionale maggiore della Finlandia e un titolo di capocannoniere della Veikkausliiga. Un giocatore che porta in dote non solo fisicità, ma anche un palmarès pesante fatto di tre Coppe di Finlandia e due Coppe di Lega, elementi che in uno spogliatoio ambizioso come quello amaranto possono fare la differenza.
Vayrynen sarà infatti a disposizione già per la sfida di domenica, pronto a calpestare l’erba del Picchi contro il Bra per dimostrare che il suo fiuto per il gol è intatto.



