|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Verodol Pielle Livorno – Umana San Giobbe Basket 83-75 (25-24, 43-43, 63-53)PIELLE LIVORNO
: Ebeling 5, Kouassi, Mennella 8, Alibegovic 7, Leonzio 10, Venucci 5, Gabrovsek 19, Bonacini 2, Klyuchnyk 21, Virant, Lucarelli 6; Capo All. Turchetto, Ass. Brambilla
SAN GIOBBE: Natale 2, Cortellessa, Bertocco 24, Lorenzetti 4, Candotto, Gravaghi 6, Raffaelli 10, Petrucci 16, Rasio 13, Minoli; Capo All. Zanco, Ass. Gavasci
ARBITRI: Barbiero, Bettini, Foschi
LIVORNO – Una vittoria di carattere per la Verodol Pielle Livorno che, al PalaMacchia, si è imposta sull’Umana San Giobbe Basket per 83-75 al termine di una gara intensa e combattuta.
Il match si è sviluppato sull’onda dell’equilibrio per i primi venti minuti: l’avvio è stato subito vibrante, con i labronici che hanno provato la prima spallata trascinati da Leonzio e Alibegovic, ma i Bulls non si sono mai disuniti, tamponando l’offensiva con Gravaghi e restando aggrappati al punteggio grazie ai liberi di Petrucci.
La Pielle ha chiuso il primo tempino in leggero vantaggio (25-24), ma il secondo quarto è proseguito con il botta e risposta sotto canestro che ha visto il San Giobbe anche sorpassare con Rasio e un ispirato Bertocco (24 punti totali per lui). All’intervallo lungo, le squadre sono andate a riposo in perfetta parità sul 43-43.
Il copione è cambiato in avvio di ripresa, con un break piellino micidiale che ha spezzato l’inerzia: i locali, più aggressivi, hanno spinto la San Giobbe a scivolare fino al meno nove. Nonostante il time-out chiamato da coach Zanco per riorganizzare i suoi, il momento di affanno dei Bulls è continuato in un clima infuocato al PalaMacchia, che ha visto la Pielle volare sul 60-48. La coppia Klyuchnyk (top scorer con 21 punti) e Gabrovsek (19 punti) ha fatto la differenza.
Il terzo quarto si è chiuso sul 63-53, ma il tentativo di rimonta degli ospiti non si è spento. Nonostante l’uscita per falli di Lorenzetti e le rotazioni accorciate dall’assenza di Candotto, i granata hanno provato a restare in vita: Venucci ha complicato ulteriormente le cose, ma la squadra di Zanco ha trovato la forza di lottare, arrivando fino al 79-74 grazie a una tripla di Bertocco nel finale. Tuttavia, l’orgoglio del San Giobbe non è bastato a completare l’aggancio: è stato il centro ucraino Klyuchnyk a sigillare i giochi sotto canestro, fissando il risultato finale sull’83-75 per la Pielle Livorno.
Per i labronici la vetta, ora, è a soli due punti.


