LIVORNO – La Pielle Livorno è pronta ad accendere il derby della costa tirrenica contro la Solbat Golfo Piombino, in programma domani (28 febbraio) alle 18 al PalaMacchia per la 28esima giornata di campionato.
I biancoblù cercano riscatto davanti al proprio pubblico nonostante l’assenza pesante e importante di Bonacini, fermo per infortunio. Una sfida dal sapore speciale che mette in palio punti fondamentali in una fase cruciale della stagione.
I gialloblù guidati da coach Simone Bianchi arrivano a Livorno occupando l’11esima posizione in piena zona play-in con un bilancio di 11 vittorie e 15 sconfitte e sono reduci dal successo contro la Loreto Pesaro per 73-66. In primo piano c’è la guardia americana Nik Raivio, miglior realizzatore e rimbalzista della squadra con 17 punti e 7 rimbalzi di media oltre a essere il giocatore più utilizzato da coach Bianchi; a completare il reparto l’ex capitano biancoblù Luca Campori, arrivato a gennaio a Piombino e già capace di garantire 7 punti e 5 rimbalzi a partita, oltre a Marco Menconi pericoloso dalla lunga distanza.
In cabina di regia la coppia composta da Simone Giunta, abile assistman e specialista nel recupero palloni e nelle penetrazioni, e Francesco Forti, ex Libertas, insidioso nel tiro dalla media. Nel reparto ali spicca il classe 2005 Gabriele Ferraresi, ottimo tiratore dall’angolo dalla lunga distanza, insieme a Nicolò Ianuale, prezioso a rimbalzo offensivo e presenza fisica sotto canestro.
Sotto le plance operano i pivot Luca Fabiani e Marco Ammannato, entrambi con una media di 5 rimbalzi a gara, agili stoppatori e capaci di essere pericolosi anche al tiro. Il Pala Macchia si prepara così a vivere una domenica di grande basket, con un derby che promette intensità, agonismo e spettacolo.
Durante la gara disputata nel turno infrasettimanale a Casoria anche Ennio Leonzio ha riportato un trauma indiretto al muscolo obliquo addominale sinistro. Gli accertamenti diagnostici a cui si è sottoposto hanno evidenziato una lesione di primo grado. L’atleta, monitorato quotidianamente dallo staff sanitario, ha già iniziato le terapie previste e sarà rivalutato tra due settimane.



