14 C
Livorno
mercoledì 28 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lotta all’abusivismo in piazza Cavallotti e via del Giglio: i commercianti ringraziano la polizia locale

Lettera aperte degli esercenti di zona: "Problemi non del tutto risolti ma si registra un miglioramento concreto"

LIVORNO – Una lettera aperta per dire grazie e per sottolineare che, quando le istituzioni ascoltano, i risultati arrivano.

È l’iniziativa intrapresa dai commercianti e dai residenti di piazza Cavallotti e via del Giglio, che hanno deciso di rivolgere un ringraziamento pubblico alla polizia locale di Livorno e al comandante Joselito Orlando.

Al centro del riconoscimento c’è il deciso cambio di passo nel contrasto all’abusivismo commerciale e alla vendita di merce contraffatta, fenomeni che da tempo affliggevano il cuore pulsante del commercio cittadino, rendendo difficile la convivenza tra residenti, negozianti e venditori irregolari.

Secondo quanto riportato nella testimonianza, la situazione è migliorata sensibilmente negli ultimi mesi e, in particolare, durante le festività natalizie. Gli interventi della polizia municipale, culminati in numerosi sequestri di merce contraffatta, hanno restituito ossigeno alle attività che operano nel rispetto delle regole, pagando tasse e affitti.

I firmatari sottolineano come la piazza fosse diventata ostaggio di occupazioni invasive, con episodi di maleducazione e aggressività verso chi chiedeva semplicemente di lasciare libero il passaggio per i clienti. “Per la prima volta dopo anni registriamo un miglioramento concreto”, scrivono gli esercenti, chiedendo che il presidio non si fermi, ma prosegua per evitare il rischio di degrado e abbandono di una zona storica della città.

Questo il documento integrale

Come commercianti di piazza Cavallotti e via del Giglio sentiamo il dovere di esprimere un sincero ringraziamento per la maggiore attenzione che, negli ultimi mesi, la polizia municipale ha riservato al grave problema dei venditori abusivi e della vendita di merce contraffatta nella nostra zona.
Da tempo, soprattutto nel pomeriggio, la piazza e le vie limitrofe erano diventate quasi completamente occupate da abusivi. Una presenza sempre più invasiva che non solo danneggiava le attività regolari, ma rendeva difficile anche il semplice accesso dei clienti ai negozi. In più occasioni, provando a chiedere con educazione di lasciare almeno uno spazio di passaggio, ci siamo trovati di fronte a comportamenti maleducati e talvolta aggressivi.
Negli anni avevamo già segnalato più volte questa situazione, senza però vedere miglioramenti concreti. Per questo vogliamo ringraziare il comandante della polizia municipale, Joselito Orlando, che ha ascoltato le nostre richieste e ha disposto una maggiore presenza degli agenti nell’area.
In questi mesi la situazione è oggettivamente migliorata, come dimostrano i numerosi interventi della polizia municipale con il sequestro di merce contraffatta, di cui anche gli organi di stampa hanno dato spesso notizia.
Riteniamo importante sottolineare che l’abusivismo commerciale danneggia profondamente il commercio regolare, fatto da attività che pagano tasse, affitti dei fondi, utenze e che ogni giorno tengono aperti i negozi contribuendo a mantenere viva una zona della città che rischierebbe altrimenti l’abbandono. La presenza di attività regolari aumenta anche la sicurezza e il presidio del territorio, a beneficio di tutti i cittadini.
Al contrario, la vendita abusiva rappresenta una forma di concorrenza sleale, portata avanti da soggetti che operano senza sostenere i costi e gli oneri che invece sono richiesti a chi lavora nel rispetto delle regole.
I problemi non sono ancora del tutto risolti, ma per la prima volta dopo anni registriamo un miglioramento concreto. Per questo riteniamo giusto riconoscere il lavoro svolto e chiediamo al comandante della polizia municipale di proseguire con continuità l’attività di controllo e presidio dell’area, nell’interesse del commercio regolare, del decoro urbano e della normale fruizione degli spazi pubblici da parte dei cittadini.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
pioggia moderata
14 ° C
14.1 °
12.7 °
100 %
7.9kmh
100 %
Mer
13 °
Gio
11 °
Ven
12 °
Sab
11 °
Dom
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS