LIVORNO – È una sconfitta che brucia quella maturata all’Armando Picchi. Il Livorno cade in casa per 1-2 contro la Juventus Next Gen, al termine di una gara dai due volti, decisa fatalmente dagli episodi e dai cartellini.
L’avvio è scoppiettante. Gli amaranto partono con il piede premuto sull’acceleratore. Già ai primi minuti Scaglia deve fare gli straordinari su Dionisi, prima in rovesciata e poi su assist di Peralta. Il gol è nell’aria e arriva puntuale al 7′. Hamlili inventa un lancio perfetto, Di Carmine non perdona: diagonale vincente e Livorno in vantaggio.
La gioia, però, è effimera. La reazione bianconera è immediata e letale. Passano solo cinque minuti e Puczka, dimenticato dalla difesa sul secondo palo, appoggia in rete l’assist di Turicchia. È 1-1. La partita si assesta su ritmi più bassi. Il Livorno prova a costruire, la Juve risponde colpo su colpo, sfiorando il vantaggio ancora con Puczka e Guerra prima dell’intervallo.
La ripresa si apre con l’episodio che spacca il match. Al 52′ Nwachukwu rimedia il secondo giallo e lascia il Livorno in dieci uomini. È la svolta. La squadra di Venturato è costretta ad abbassare il baricentro, iniziando una lunga fase di sofferenza. Bonassi salva il risultato su un sinistro velenoso, mentre Okoro spreca di testa da due passi.
Il fortino amaranto regge fino all’84’, quando crolla sotto i colpi della qualità bianconera. Guerra trova il varco giusto e con un sinistro chirurgico batte Seghetti per il definitivo 1-2.
Il finale è nervoso. Venturato prova il tutto per tutto con i cambi, inserendo forze fresche. Nonostante i cinque minuti di recupero il risultato non cambia. Il Livorno esce dal campo senza punti, pagando a caro prezzo l’inferiorità numerica e il cinismo degli ospiti.
Il tabellino
Livorno – Juventus Next Gen 1-2
LIVORNO (4-3-1-2): Seghetti; Gentile, Noce, Nwachukwu, Haveri; Bonassi (70′ Mawete), Hamlili, Luperini (70′ Cioffi); Peralta (69′ Marchesi); Di Carmine, Dionisi (60′ Antoni). All. Venturato.
JUVENTUS NEXT GEN (3-4-1-2): Scaglia; Turicchia (75′ Amaradio), Pedro Felipe, Gil Puche; Cudrig, Faticanti, Owusu, Puczka; Anghelè (90′ Mazur); Guerra, Okoro (75′ Deme). All. Brambilla.
RETI: 7′ Di Carmine (L), 12′ Puczka (J), 84′ Guerra (J).
NOTE: Ammoniti: Turicchia (J), Nwachukwu (L). Espulsioni: Nwachukwu (L).


