LIVORNO – C’è Ruvo di Puglia sul cammino della Libertas Livorno e in un momento in cui molto di quanto fatto rischia di essere vanificato… a tavolino.
Ufficiale, infatti, l’esclusione di Bergamo dal campionato di serie A2, con la decurtazione di 4 punti in classifica. Erano infatti arrivati due successi in campionato con i lombardi.
Ora bisognerà ritrovare la strada e si parte dai pugliesi che vinsero il match di andata. Sarebbe il primo tassello per rimettersi in carreggiata: palla a due domenica (8 febbraio) alle 18.
Così presenta il match Andrea Diana: “Torniamo a giocare in casa – spiega – dopo due trasferte consecutive e dovremo farlo con le batterie belle cariche. Ruvo è squadra che gioca un basket di altissimo ritmo, sono primi per numero di possessi a partita, grazie all’atletismo soprattutto del reparto esterni. Abbiamo già sofferto molto le loro ripartenze nella partita di andata; quindi sappiamo bene che la nostra transizione difensiva dovrà essere efficace, per togliere punti e fiducia ai nostri avversari. Hanno inserito Smith nel loro roster, giocatore di grande talento offensivo, che insieme a Brooks forma un’ottima coppia di americani. Siamo ancora amareggiati dalla sconfitta di Cremona, abbiamo il forte desiderio di riscattarci e continuare la nostra corsa verso l’obiettivo finale”.
“L’ultima partita – aggiunge Matt Tiby – è stata contro un avversario difficile, che in questo momento è in un ottimo stato di forma, sia fisica che mentale. Cremona è stata per tutta la stagione una squadra migliore di quanto dica il suo record. Nella prossima partita – con Ruvo – dovremo essere pronti a giocare 40 minuti di basket duro e intenso, contro una squadra contro cui abbiamo perso all’andata. Dobbiamo mostrare ai nostri tifosi una fortissima voglia di vincere, rispondendo in modo positivo all’ultimo risultato”.



