12.4 C
Livorno
giovedì 11 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lavoratori marittimi, presidio all’Usmaf: “Medici insufficienti”

L'iniziativa è organizzata in concomitanza allo sciopero generale proclamato a livello nazionale dalla Cgil "contro una legge di bilancio ingiusta"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Basta armi, investire in sanità: con questo slogan una delegazione di lavoratori marittimi venerdì (12 dicembre) alle 10 effettuerà un presidio davanti alla sede Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) di Livorno, in via Strozzi 1.

L’iniziativa – organizzata in concomitanza allo sciopero generale proclamato a livello nazionale dalla Cgil contro una Legge di bilancio ingiusta – è stata indetta dalla Filt-Cgil Livorno e vedrà la partecipazione anche di una delegazione di lavoratori portuali.

“Il numero dei medici del servizio statale Usmaf – come ha già denunciato lo scorso 20 novembre la Filt-Cgil – è altamente insufficiente a soddisfare le necessità dei lavoratori marittimi, che di conseguenza sono sempre più costretti a rivolgersi o alla sanità pubblica classica (con tempi di attesa incompatibili con le loro necessità) o alla sanità privata (con evidenti conseguenze negative dal punto di vista economico). Un’emergenza nazionale che pesa tantissimo sul territorio livornese” affermano Giuseppe Gucciardo, segretario generale Filt-Cgil Livorno e Daniele Pini, responsabile marittimi Filt-Cgil Livorno.

“La Legge di bilancio in approvazione – proseguono – non farà altro che peggiorare la situazione: si prevede infatti una spesa sempre maggiore in armamenti mentre per la sanità restano le briciole. I contraccolpi negativi saranno evidenti. Non possiamo accettarlo. I marittimi, lavoratori sempre più “invisibili”, faranno giustamente sentire la propria voce. La Filt-Cgil, come sempre, sarà al loro fianco“.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
12.4 ° C
12.6 °
12.4 °
92 %
1.7kmh
0 %
Gio
14 °
Ven
15 °
Sab
15 °
Dom
14 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS