10.4 C
Livorno
lunedì 9 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Il Consiglio si infiamma sulle mozioni per i fatti di Torino. Amadio (Fdi): “Mozione strappata? Lo rifarei 100 volte”

Alessandro Perini rinfocola lo scontro e tuona: "Sono usciti dall'aula per non farmi parlare: non sono tanto democratici"

LIVORNO – Lascia strascichi polemici il consiglio comunale di oggi, in particolare lo scontro sulla mozione su centri sociali e scontri al corteo per Askatasuna a Torino.

“Non si offenda il sindaco Salvetti, se diciamo che questa amministrazione ha un effetto criminogeno sul degrado e sull’insicurezza in città – dice Alessandro Perini di Fratelli d’Italia . Come fa un sindaco a difendere l’operato dei centri sociali, fosse quello di Ascatasuna o fosse l’ex caserma occupata di Livorno? Oggi abbiamo sentito tessere le lodi della non solo di Ascatasuna, ma anche dell’ex caserma di Livorno”.

“Abbiamo sentito dire che i poliziotti lavorano nell’oscurità, che picchiano in dieci contro uno i poveri poveri manifestanti, non una vera e sincera parola di condanna – prosegue Perini – Allora poi è inutile che si offendano se diciamo che hanno un effetto criminogeno sulla città. Quando ho detto questo, oggi il sindaco Salvetti e tutta la sua claque di consiglieri di maggioranza sono usciti dall’aula per levarmi la parola, per far sì che venisse interrotto il consiglio comunale perché poi loro alla fine sono un po’ così, non sono nemmeno tanto democratici, ma soprattutto non hanno un gran feeling con la legalità, lo sappiamo”.

Rincara la dose Alessandra Amadio: “Oggi in consiglio comunale abbiamo discusso tre mozioni con lo stesso argomento, cioè la solidarietà alle forze dell’ordine dopo i gravissimi fatti di Torino. Ovviamente c’era la mozione nostra, quella dei Fratelli d’Italia, la mozione della Lega e la mozione dei gruppi di maggioranza di sinistra. La cosa scandalosa è che la sinistra ha presentato questa mozione sì per solidarizzare nei confronti delle forze dell’ordine, e non avrebbero potuto fare diversamente, perché dopo quei gravissimi fatti sarebbe stato veramente difficile. Ma la sinistra è affetta dal ‘ma anche’, quindi ha trovato modo per solidarizzare anche con coloro che hanno manifestato, sempre secondo la sinistram in modo pacifico”.

“Ora lì di manifestanti pacifici non ce n’è nemmeno uno perché erano tutti tutti con il volto travisato, perché avevano cappucci, caschi, eccetera eccetera, chi più ne ha più ne metta e comunque quello era un corteo che praticamente solidarizzava nei confronti di coloro che comunque avevano occupato un immobile. E qui siamo fuori dalla legalità. Poi sento l’intervento del sindaco che addirittura parlando di Livorno, ha dichiarato che il centro sociale dell’ex caserma occupata, invece, è una cosa molto bella, fatta bene, perché fanno i corsi di recupero, perché il quartiere è contento. A me non risulta, perché ci arrivano continuamente lamentele. Ma che un sindaco, che comunque rappresenta un’istituzione, giustifichi un’occupazione abusiva, non sta né in cielo né in terra. Allora, a questo punto faccio l’appello a tutti i livornesi che non hanno una casa dove andare a dormire la sera e dico “occupate anche voi”, visto che il sindaco legittima le occupazioni abusive”.

“Quindi davanti a una mozione che era veramente il trionfo dell’ipocrisia e dopo le parole del sindaco, non soltanto io ho dato indicazione al mio gruppo di votare no a quella mozione della sinistra, ma ho strappato quella mozione. E lo rifarei 100 volte perché non si può scrivere e dire quelle cose quando i poliziotti e le forze dell’ordine sono stati massacrati“.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
nubi sparse
10.4 ° C
12.1 °
10 °
87 %
1.9kmh
72 %
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
14 °
Sab
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

OIMMEI (ODC)