|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Grande successo per la quarta edizione di Strabilianti, la manifestazione dedicata agli sport paralimpici, alle diverse abilità e ai temi relativi all’inclusione.
La tre giorni è stata un susseguirsi di incontri, eventi, presentazioni ma, soprattutto, è stata un’edizione dedicata ai bambini ed è stata condotta dall’attore livornese Stefano Santomauro.
Tutto è partito con le auto da rally inclusive sulle quali sono saliti ragazzi e bambini con diverse abilità e i piloti professionisti hanno fatto provare loro l’ebrezza di un giro ad alta velocità. Iniziativa per la quale sono stati coinvolti Marco Ricca per la Rallyterapia e la scuderia Grt Rally Team nonché l’Aci Livorno e il suo presidente Marco Fiorillo e vice presidente Riccardo Heusch. Un giro sull’auto da rally lo ha fatto anche l’assessora alla cultura del comune di Livorno Angela Rafanelli. Questa iniziativa non avrebbe potuto svolgersi senza l’apporto della polizia municipale che ha regolato il traffico attorno al Pala Modì.
Il pomeriggio del giovedì è proseguito con una serie di incontri, primo fra tutti quello con Inail che ha raccontato, attraverso la storia di Matteo Stoppa, come sia al fianco delle persone che a seguito di un incidente devono dare un nuovo volto alle loro vite. Ringraziamenti per gli organizzatori sono andati al direttore di Inail Livorno, Giovanni Lorenzini e all’assistente sociale Inail a Luisa Favilli per il costante supporto fornito negli anni a Strabilianti.
A seguire l’incontro con l’allenatore e le atlete delle Fiamme Oro Marco Ciari, Giada Tognocchi e Vittoria Ciampalini che hanno parlato delle loro esperienze nello sport della scherma paralimpica e olimpica.
Non poteva mancare certamente Avis Comunale Livorno in rappresentanza anche di quella regionale e nazionale. Il presidente di quest’ultima, Oscar Bianchi, ha inviato un messaggio letto dal presidente dell’Avis labronica Antonio Cucé. Avis Livorno ha contribuito anche alla comunicazione con l’acquisto di materiale con logo Avis distribuito a tutti i partecipanti.
Inoltre, a conclusione del percorso di Strabilianti Abilità che ha portato nelle scuole dell’Istituto Carducci di Livorno, sono stari ricevuti 300 disegni realizzati dalle bambine e dai bambini e tra questi ne sono stati selezionati 8 i cui autori e autrici hanno ricevuto una bellissima targa ricordo e 4 di questi sono stati utilizzati per realizzare il quaderno Avis.
Due bambine dello stesso istituto hanno ricevuto un importante riconoscimento perchéhanno donato alcune frasi che sono state impresse come introduzione nella brochure dell’evento è che è diventata anche il roll-up istituzionale.
Altro momento importante, quello nel quale il comitato di Strabilianti ha consegnato una targa all’associazione San Simone Un Amico per Tutti Onlus in ringraziamento per i 40 anni di attività svolta a Livorno per aiutare le persone con disabilità e i minori a rischio con l’avviamento allo sport. Hanno ricevuto la targa, commosse, Silvana Seller e Patrizia Anfossi, le fondatrici della Onlus.
Strabilianti ha ricevuto un premio: quello di ambasciatore di gentilezza nello sport. Ideato dalle ambasciatrici Gaia Simonetti e Chiara Castellani è stato consegnato alla presidente Michela Castellani e al comitato Strabilianti dalle ambasciatrici Germana delle Canne (Grinch Gentile) e Tiziana Arnone. Alla breve cerimonia di inaugurazione di Strabilianti 2025, ha portato i saluti dell’amministrazione il presidente del consiglio comunale Pietro Caruso.
Il primo giorno si è chiuso con la presentazione del libro Eppur ci siamo di Alexa Pantanella edito da labDFG che tratta i temi legati all’inclusione nella vita lavorativa, sportiva e di tutti i giorni.
È arrivato a Livorno l’attore Lorenzo Guidi, protagonista del film Laghat (ispirato al romanzo scritto da Enrico Querci), che ha parlato di questa esperienza e assieme a lui abbiamo mostrato la locandina e il trailer del film che uscirà nelle sale cinematografiche tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre.
L’ultimo atto del primo giorno è stato l’intervento comico di Stefano Santomauro.
Venerdì 24 è stato il giorno dedicato ai bambini con circa 400 alunni delle suole primarie e secondarie di primo grado che hanno potuto cimentarsi in alcune discipline paralimpiche ma non solo.
Il campo da gioco del Modigliani Forum è stato allestito con numerose postazioni presidiate da atleti paralimpici e collaboratori che hanno fatto vestire alle bambine e ai bambini le vesti di un atleta diversamente abile. L’impatto visivo ed emotivo è stato fortissimo e da questa giornata ci auguriamo di poter portare ancora nelle scuole il messaggio che già abbiamo comunicato nel passato anno scolastico con il progetto Strabilianti Abilità. Tra le postazioni esterne al parquet, ha suscitato grande interesse quella della Polizia di Stato che ha portato all’interno del Pala Modì una sua auto e l’ispettrice Alessia Pozzi ha gestito questo spazio nel quale ha cercato di far capire l’importanza del chiedere aiuto.
A latere delle attività dedicate agli studenti, anche un momento di formazione per gli insegnanti attraverso l’incontro con l’università degli Studi di Pisa. Un momento importante dal titolo Le scienze motorie nella scuola: narrazione di esperienza con interventi del professor Luca Fanucci, delegato del rettore all’inclusione e presidente della Conferenza universitaria dei delegati per la disabilità (Cnudd), della professoressa Donatella Fantozzi, docente di didattica e pedagogia speciale, e di Alessandro Vitti coordinatore regionale di Sport e Salute, altrostorico partner. Un momento unico di crescita professionale per i docenti che hanno partecipato. Un ringraziamento anche a Marco Macchia, che in rappresentanza del rettore Riccardo Zucchi, ci consente di essere in costante contattoo con l’ateneo pisano.
Quest’anno, per la prima volta fra i partner anche Anci Toscana. Marco Celi ha presentato un progettoo europeo Sport Act, cofinanziato dal programma Interreg Marittimo IT-FR- Marittime 2021-2027 e coordinato da Anci Toscana, all’interno del quale è stata inserita anche la manifestazione Strabilianti 2025. Un’occasione importante di far parte di qualcosa di grande a livello istiuzionale, che si inserisce nel percorso di attività previste dal progetto condividendone l’obiettivo di supportare la competività economica e la coesione sociale attraverso la valorizzazione dello sport.
Nel pomeriggio un momento molto emozionante: in collaborazione con la Medicina della Sport della Asl Toscana Nord Ovest diretta dal dottor Carmine Di Muro, con i Vip I Libecciati – Clown di Corsia e con le Infermiere volontarie della Croce Rossa, la prima camminata inclusiva Strabilianti Cammina dedicata alle persone con diverse abilità, ai loro parenti, amici e, insomma … a tutti.
Nonostante il forte vento di libeccio in tanti (ma veramente tanti) si sono presentati per questo debutto, un risultato tanto inatteso quanto commovente e per il quale ringraziamo tutte le associazioni che hanno dato il loro contributo. Molti dei partecipanti sono ospiti del Centro socio assistenziale Le Vele di Pisa Questo gruppo di cammino è già inserito nella sezione Promozione della salute del sito della Asl Toscana Nord Ovest e darà vita a un appuntamento periodico.
Sabato 25 la giornata finale del progetto Sport Act, in collaborazione con Libertas Livorno 1947, il primo torneo di baskin Strabilianti con quattro squadre a cimentarsi sul magnifico parquet labronico. Un grazie è andato alle professoresse Rossella Lessi e Marina Sumberaz del Liceo Cecioni che hanno fondato l’attuale squadra Libertas Basket Baskin con l’allora presidente Roberto Consigli, che ha presenziato al torneo, Fulvio Tasca di Happy Baskin, Vincenzo Suffredini Presidente Eisi Toscana, Gianfranco Morelli Dirigente Libertas Basket e in particolare al presidente Libertas Basket Livorno 1947 Marco Benvenuti che non ha mancato questo appuntamento.
Un ringraziamento anche agli enti che hanno concesso il loro patrocinio, in particolare alla Regione Toscana, alla Provincia di Livorno, al Comune di Livorno e al Lem oltre che alle più importanti Federazioni Paralimpiche italiane. Un grazie ai partner Decathlon, Ford Blue Bay, Castagneto Banca 1910, Generali Assicurazioni e Termisol Termica. Una forma di sostegno particolare è venuta dalla Nuova Simat che ha messo a disposizione i suoi collaboratori che, invece di andare a lavorare in azienda, sono arrivati ad aiutare. Un grazie poi ai volontari che hanno supportato l’organizzazione in questi giorni intensi, faticosi ma pieni di grandi soddisfazioni e anche a Garage 0586 i cui soci hanno dato una mano nell’allestimento del Modigliani Forum.
“Anche quest’anno – concludono gli organizzatori – è stato con noi Franco Esposito che ci ha donato e raccontato il suo primo libro Il calcio a modo loro, una storia da brividi che racconta le gesta e i gol alle contrarietà della vita: ragazzi che hanno subìto gravi mutilazioni che hanno dato vita alla nazionale italiana amputati Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) Anche in questa occasione le operatrici di Comunico ci hanno affiancati traducendo per i non udenti con il Lingua dei Segni Italiana quanto affrontato negli incontri e nelle presentazioni. Come sempre la memoria storica di Strabilianti si affida alle fotografie scattate dagli amici del Gruppo Fotografico Vicarello, che hanno scattato dall’inizio alla fine e che per noi sono un grande aiuto e una certezza. Prima di chiudere, un enorme grazie al Modigliani Forum e al suo staff: è stata una casa accogliente dove abbiamo trovato tanto amore. Adesso il tempo di tirare le fila della quarta edizione e poi inizieremo già a pensare a Strabilianti 2026”.


