15.8 C
Livorno
domenica 26 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Villa Maria, Palumbo (FdI): “Patrimonio cittadino da riqualificare”

L'esponente del partito: "In Consiglio una mozione che chiede alla giunta Salvetti di attenzionare la struttura oggetto di atti vandalici"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – “Nelle scorse settimane ho depositato in Consiglio comunale una mozione che chiede alla giunta Salvetti di attenzionare Villa Maria. Lo storico parco comunale, situato nel quartiere signorile Calzabigi, rappresenta un importante riferimento culturale labronico sin dal 1962, quando la famiglia Lazzara decise di donare la villa al Comune di Livorno, per destinare il luogo ad un Museo Progressivo d’Arte Contemporanea”.

Così Alessandro Palumbo, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, che afferma: “Villa Maria però venne chiusa nel 2013 durante l’amministrazione Cosimi, rimanendo inaccessibile per molti anni, con anche il pensionamento dello storico custode, per poi vedere finalmente la riapertura nel 2017 durante l’amministrazione Nogarin, come biblioteca cittadina e per il noleggio di storici titoli cinematografici. Proprio in questo senso, dovevano essere finanziati progetti culturali, e a gennaio 2025 era previsto l’inizio del master di secondo livello Scrivere serie tv, organizzato dal dipartimento di filologia, letteratura e linguistica dell’università di Pisa, purtroppo saltato per numero di iscritti insufficiente”.

“La villa, purtroppo, durante i lunghi anni di chiusura – prosegue Palumbo – ha subito molti atti vandalici su tutte le strutture, compreso il torrino e il castelletto che affaccia su via Calzabigi (che fa da ingresso laterale del parco). Da tutti questi edifici vi sono state perdite di materiali dalle pareti e dai tetti, e per questo sono stati transennati su alcuni punti. Qualche giorno fa, il presidente del Consiglio comunale ha deciso di assegnare la trattazione di questa mozione a ben tre commissioni consiliari congiunte: la Commissione 4 Assetto del territorio, la Commissione 6 Vivibilità urbana e la Commissione 7 Cultura e turismo, che si riuniranno entro fine anno in seduta congiunta”.

“Auspico nella giusta convergenza consiliare perché vengano fatti interventi di restyling, di riqualificazione e di manutenzione del verde su questo storico patrimonio comunale, che rappresenta un importante riferimento culturale non solo per il quartiere Calzabigi – conclude il consigliere FdI – ma per tutta la città di Livorno”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
15.8 ° C
17.1 °
15.5 °
67 %
10.4kmh
2 %
Dom
16 °
Lun
18 °
Mar
19 °
Mer
19 °
Gio
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS