Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Tra lavoro ed economia. Visioni per lo sviluppo sostenibile, martedì (7 ottobre) alle 15, il Grand Hotel Palazzo ospita il convegno promosso dal dipartimento lavoro di Forza Italia e organizzato dalla deputata Chiara Tenerini (responsabile nazionale del dipartimento) insieme al collega Maurizio Casasco (responsabile del dipartimento economia).
Ad aprire i lavori saranno il vicepresidente del Consiglio e ministro degli esteri Antonio Tajani, il prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi, la stessa Tenerini e Casasco, con il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda.
Il primo panel metterà a confronto il mondo del lavoro organizzato e dell’associazionismo: Daniela Fumarola (segretaria generale Cisl), Luzzi (presidente Mcl), Capobianco (presidente Conf Lavoro) e Rosario De Luca (presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro).
Il secondo panel sarà dedicato alla sicurezza sul lavoro come investimento economico e sociale, con Angelo Raffaele Margiotta (Confsal), Fabio Pontrandolfi (Confindustria), Marcello Fiori (Inail, direttore generale) e il professor Pasqualino Albi (università di Pisa). Modera il giornalista Stefano Zurlo (Il Giornale). Conclusioni affidate al ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.
“Il lavoro è insieme volano dell’economia e diritto fondamentale – sottolinea Chiara Tenerini – Senza sicurezza, formazione e responsabilità condivisa, non c’è competitività né giustizia sociale. A Livorno vogliamo dimostrare che prevenzione e qualità del lavoro sono un fattore di crescita, non un ostacolo“.
Per Maurizio Casasco, “impresa e lavoro sano camminano insieme: più prevenzione e più competenze significano produttività, filiere più forti e territori più attrattivi”.