LIVORNO – Il Comune di Livorno esprime la massima solidarietà per i 10 vigili del fuoco raggiunti da contestazioni disciplinari per aver partecipato nel settembre del 2025 a Pisa, alla manifestazione in solidarietà del popolo palestinese.
“La manifestazione di vicinanza che è stata espressa con la loro partecipazione e i loro gesti – dice l’amministrazione – è stata un atto di rispetto verso una popolazione civile martoriata dalla guerra, che dovrebbe render fieri tutti. Inoltre vogliamo ricordare che lo sciopero è un diritto sancito dalla Costituzione”.
“In tal senso come già detto dal sindaco Luca Salvetti nel suo intervento in consiglio comunale del 20 gennaio scorso rispondendo a una mozione sull’accaduto – conclude la nota – diamo piena solidarietà ai vigili del fuoco e biasimiamo chi volesse perseguire queste persone, impegnandoci a portare queste valutazioni in tutte le sedi istituzionali in cui ci sarà permesso di farlo”.
Il Comune di Livorno ribadisce quindi il proprio sostegno ai vigili del fuoco coinvolti e auspica che ogni procedimento disciplinare venga ritirato.


