LIVORNO – Il 22 e 23 marzo 2026 i cittadini italiani saranno chiamati ad esprimersi sul cosiddetto referendum giustizia, ovvero il referendum confermativo che riguarda la riforma Nordio cioè la legge di riforma costituzionale della magistratura recante Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare del 30 ottobre 2025.
L’esito della consultazione determinerà la validità o meno di questa legge costituzionale e ricordando che per questo tipo di consultazioni non è previsto alcun quorum di partecipazione: la legge è confermata se prevale la maggioranza dei voti espressi.
Sinistra Italiana, come tutta l’Alleanza Verdi Sinistra è decisamente schierata per il no.
Per spiegare la sua posizione il Circolo Sinistra Italiana Livorno ha in programma giovedì (29 gennaio) alle 18 al circolo Lupo Rosso in via Azzati 40, un incontro pubblico nel quale interverranno Selene Altini (Segretaria del circolo Pd Salviano-La Leccia), l’avvocato Bruno Neri (Comitato avvocati per il no e Movimento 5 Stelle) e l’avvocato Marco Guercio (Segretario della federazione provinciale di Livorno di Sinistra Italiana).
“La difesa dei principi della nostra Costituzione – è l’appello di Sinistra Italiana – merita la vostra attenzione e partecipazione”.


