Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Livorno scende in piazza per la Palestina. Giornata di grande mobilitazione oggi (3 ottobre) nel capoluogo labronico, che ha risposto con grande partecipazione allo sciopero generale in sostegno di Gaza e della flottiglia. Dalla stazione al porto, passando per il centro cittadino, cortei, presìdi e sit-in hanno coinvolto studenti, lavoratori, sindacati e numerosi cittadini.
Dal palco di piazza del Luogo Pio, a far sentire la sua voce è stato anche il sindaco Luca Salvetti: “Oggi ho visto una Livorno capace di emozionarsi e di emozionare – ha affermato dal palco – È stato chiesto con forza un messaggio di giustizia, umanità, diritti e pace”.
“La nostra comunità ha dimostrato ancora una volta attenzione, sensibilità e consapevolezza. La solidarietà verso il popolo palestinese nasce da un sentimento condiviso e profondo, e dalla percezione che quanto accade a Gaza riguarda anche noi livornesi, al di là di credo o appartenenze politiche”.
Il primo cittadino ha poi ringraziato chi ha reso possibile la mobilitazione e tutti coloro che vi hanno preso parte, definendola “una manifestazione civile, sentita e tutt’altro che scontata”.
“In futuro – ha concluso – qualcuno racconterà di giornate come questa, e in quelle pagine Livorno avrà un ruolo importante”.