|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Difesa del suolo, l’assessora Giovanna Cepparello in trasferta a Bruxelles.
La responsabile della manutenzione, cura e incremento del verde in città della giunta Salvetti èv alla Commissione europea delle regioni con Anci Toscana, alla conferenza finale del progetto Humus per la salute del suolo, che a Livorno è stato replicato in connessione con il progetto Adaptwise, di adattamento ai cambiamenti climatici.
Il progetto Humus, finanziato dall’Unione Europea, mira a migliorare la salute dei suoli europei e a invertire l’attuale situazione di degrado. Il progetto coinvolge comuni e regioni europee, centri di ricerca, imprese e cittadini per proteggere e ripristinare la salute del suolo attraverso una gestione sostenibile. Humus promuove la partecipazione attiva dei cittadini e delle comunità locali, creando spazi di dialogo e co-creazione di soluzioni per la protezione e il ripristino del suolo. Il progetto include anche un bando per finanziare progetti pilota e un catalogo di buone pratiche sulla gestione del suolo e sui processi partecipativi.
Come spiega l’assessora, il Comune di Livorno è coinvolto perché la strategia definita dal progetto è stata replicata a Livorno. Sono stati fatti campionamenti sul suolo nei quartieri Leccia e Scopaia, per valutarne le caratteristiche e rifletterci insieme ai cittadini. Le caratteristiche del suolo sono fondamentali, ad esempio quando si vogliono piantare alberi, perché permettono di scegliere quelli più adatto ai tipo di terreno.
“Come sempre – dichiara l’assessora Cepparello – è molto importante condividere a livello europeo buone pratiche e strategie di protezione della qualità ecologica del suolo, per conservare la biodiversità urbana, per garantire un’agricoltura sostenibile, per scegliere in maniera consapevole come incrementare il verde in città. È stata presentata in questa occasione – annuncia l’assessore – la nuova direttiva europea sul suolo, che sarà pubblicata la prossima settimana e che ci darà elementi importanti anche sul tema delle bonifiche“.


