LIVORNO – “Fin dal mio insediamento, in un’ottica di collaborazione e nel primario interesse dei cittadini, ho sempre promosso un confronto aperto e costruttivo sia con gli enti gestori dell’Edilizia residenziale pubblica sia con i Comuni”. A intervenire sulla situazione di Casalp Livorno Spa è Antonio Cofrancesco, referente e responsabile regionale di Forza Italia per il Dipartimento casa, edilizia sociale residenziale pubblica e riqualificazione delle periferie.
“Nonostante ripetute richieste e solleciti, a differenza di altri enti gestori – che hanno regolarmente fornito i dati relativi agli appartamenti vuoti, a quelli in ristrutturazione e a quelli in fase di assegnazione, Casalp Livorno Spa non ha ancora trasmesso alcuna documentazione, né ha dato riscontro alle Pec inviate per richiedere un incontro urgente con il presidente. Un incontro che era stato richiesto esclusivamente in un’ottica di collaborazione, con l’obiettivo di offrire un supporto concreto per affrontare e snellire le numerose problematiche che quotidianamente vengono segnalate dai cittadini. Tra queste, ad esempio, le raccolte firme per la mancata manutenzione ordinaria, i guasti agli impianti citofonici, il malfunzionamento degli ascensori e altre carenze nei servizi essenziali”
“Tale situazione risulta in contrasto con quanto stabilito dalla legge 220/2012 e successive modificazioni – prosegue Cofrancesco – È infatti inaccettabile che, nei condomìni cosiddetti misti gestiti da Casalp, dove i proprietari privati pagano regolarmente le quote condominiali, si verifichi l’assenza di servizi fondamentali quali impianti citofonici funzionanti; sistemi di illuminazione adeguati; segnaletica dei posti riservati ai disabili che, pur autorizzati, non vengono tracciati”.
In conclusione, Cofrancesco rivendica con forza che “Forza Italia è una forza politica del fare, come ci ha insegnato il nostro presidente Silvio Berlusconi. Mettiamo competenze ed esperienza al servizio dei cittadini e delle istituzioni, ma allo stesso tempo pretendiamo rispetto, trasparenza e collaborazione“.


