13.1 C
Livorno
mercoledì 28 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Assessori al Refugio, Perini (Fdi): “Un inaccettabile segnale di incoraggiamento alle occupazioni abusive”

Il consigliere di opposizione: "Il ripristino della legalità è un percorso inarrestabile, anche a tutela di chi è presente regolarmente nell'edificio"

LIVORNO – Nuova polemica politica a Livorno per bocca del consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Alessandro Perini. Il tema è il recente incontro fra assessori comunali e occupanti del Refugio. 

“Quanto avvenuto due giorni fa – spiega Perini –  rappresenta il manifesto dell’approccio illegalitario di questa amministrazione comunale, che ha accettato l’invito del sindacato degli abusivi incontrandoli proprio in un luogo di illegalità: uno spazio comunale occupato dal centro sociale. Quello stesso spazio diventa anche luogo di riunioni politiche tra amministrazione comunale e occupanti abusivi. Secondo quanto emerso, l’incontro – convocato dagli abusivi – aveva come oggetto le “rassicurazioni” sui controlli e sui sopralluoghi in programma. In sostanza, si chiede che i controlli siano solo formali, meramente apparenti, come già avvenuto in passato, quando nel 2023 ai controlli non seguì alcuna azione concreta”.

“Ma oggi la politica sembra spingersi ancora oltre. Secondo quanto riportato da Il Tirreno, sarebbe stata addirittura promessa la “regolarizzazione” di tutti, abusivi e non. A prendersi questo impegno sarebbe stato l’assessore al Patrimonio Federico Mirabelli. Una promessa che, in assenza di immediati e chiari chiarimenti, configurerebbe un gravissimo segnale di incoraggiamento alle occupazioni abusive. Per questo chiederò formalmente un incontro all’assessore Mirabelli: se le rassicurazioni riportate dalla stampa dovessero essere confermate, ci rivolgeremo alla magistratura affinché valuti la situazione. In passato, di fronte a incontri tra rappresentanti delle istituzioni e soggetti che vivono di illegalità, si è parlato di “trattativa”. In questo caso, come dovremmo definire ciò che sta accadendo? L’autorità giudiziaria potrebbe essere interessata anche dagli inquilini regolari per verificare le posizioni e anche di altri soggetti con responsabilità. Si attende di vedere se l’amministrazione, messa alle strette, procederà concretamente. È infine doveroso precisare – contrariamente a quanto sostenuto dal sindacato Asia – che non tutti gli inquilini del Refugio sono irregolari. Lo dimostra quanto accaduto la scorsa estate, quando sotto le finestre degli inquilini regolari, titolari di contratti con la Fondazione Dal Borro, una manifestazione indetta dai centri sociali Refugio ed Ex Caserma ha visto cori intimidatori e minacciosi contro chi aveva semplicemente chiesto legalità. Alcuni di quei cori erano rivolti anche a me e a Marcella Amadio”.

“Non si tratta di essere “giustizieri”, come mi ha apostrofato l’assessore Ferroni nel corso dell’incontro con gli abusivi – conclude – ma di credere in una società fondata sulla legalità, in cui tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge. Per questo Fratelli d’Italia continuerà a battersi al fianco di questi cittadini, abbandonati da decenni dalle istituzioni e penalizzati da una politica che troppo spesso ha scelto di essere complice degli abusivi invece che garante della legalità. Che sia chiaro agli abusivi, a chi li rappresenta e a chi li tutela: il ripristino della legalità è un percorso inarrestabile”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
13.1 ° C
13.8 °
10.8 °
100 %
2.3kmh
100 %
Mer
13 °
Gio
11 °
Ven
11 °
Sab
12 °
Dom
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS