LIVORNO – Oggi (22 gennaio) nella sala post-consiliare Giuseppe Vitiello di palazzo comunale, è stato presentato il programma del Beatles Day Italia: una giornata-evento dedicata alla leggenda dei Fab Four.
L’evento si terrà sabato (24 gennaio) nel nuovo spazio culturale e musicale Ring Star al villaggio Oltremare di via Padre Magri, 118 ed è organizzato da Claps Eventi, con la direzione artistica di Vanessa Barbato e Piero Ciantelli, Direttori Artistici del Villaggio Oltremare e con Francesco Vullo coordinatore delle attività Oltremare .
Alla conferenza stampa è intervenuto l’assessore al turismo del Comune di Livorno Rocco Garufo, e per l’organizzazione gli stessi Barbato, Ciantelli e Vullo.
“Apprezzo l’impegno delle associazioni che attraverso la musica e lo sport creano aggregazione – ha dichiarato l’assessore Garufo – e inoltre eventi come questo consentono la riqualificazione di un luogo che era in declino trasformandolo in un nuovo spazio culturale e musicale. Quando si mettono insieme le forze, il risultato che si ottiene è sempre positivo. Mi auguro che questa giornata sia la prima di una lunga serie“.
Piero Ciantelli ha spiegato che il Beatles Day Italia nasce con l’obiettivo di rendere omaggio a una delle band più influenti della storia della musica, attraverso un programma che unirà intrattenimento, cultura e momenti di condivisione, coinvolgendo appassionati di tutte le età.
Durante la giornata saranno presentate le attività previste, gli ospiti e le iniziative che animeranno l’evento, pensato come un vero e proprio punto di incontro per fan, curiosi e operatori del settore.
Parteciperanno all’evento ben 20 band provnienti da tutta italia (una addirittura svizzera), i Revolver con l’ospite Simone Pagani bassista dei Pinguini Tattici Nucleari, Andrea Belfiori band, Nando Rizzo, Nelson, Marco Zappa, Claudio Barontini, Alessio Colombini, Massimo Ferrarini, Federico Tori , Moll Flanders, Ely Dance, Riccardo Sasso, Anna Baldi, The Jeff is back, Matilde Rosati band, Livorno band Orchestra, Acoustic Evening, Revolver, 2BoU , Glam Rock. Session.
Ci sarà musica live, danza, mostra fotografica, memorabilia, presentazioni di libri eccetera sui Fab Four di Liverpool. Interverrano Claudio Barontini per la presentazione del suo nuovo libro, Massimo Ferrarini e Riccardo Sasso. Con la preziosa partecipazione di Rolando Giambelli presidente dell’associazione Beatlesiani d’Italia.
Un appuntamento imperdibile per celebrare la musica senza tempo dei Beatles in una cornice dedicata alla cultura e alla passione musicale.
Per informazioni 380.1309115.


