Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Importante appuntamento in città in occasione del mese dell’affido.
Il Centro Affidi del Comune di Livorno/zona livornese ha organizzato anche per questo autunno un calendario di incontri per promuovere l’affido familiare: una forma di aiuto che si realizza accogliendo nella propria casa e nella propria vita un bambino o un ragazzo, per il tempo necessario affinché la sua famiglia possa risolvere le sue difficoltà.
La rassegna Condividi – Ottobre Mese dell’Affido torna, dopo il successo della prima edizione del 2024, con una serie di appuntamenti diffusi sul territorio che mirano a favorire un confronto costruttivo sul significato dell’accoglienza come elemento fondante di una società solidale. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con alcuni enti ed associazioni interessati e coinvolti a vario titolo sui temi dell’accoglienza e solidarietà: I.S. Niccolini Palli, Casa Papa Francesco, Associazione Sistema Famiglia, Centro Adozioni, Associazione Sestante Solidarietà, Ceis Livorno, Associazione Joyful Gospel Ensemble.
Il Mese dell’Affido si aprirà sabato (4 ottobre) alle 17 in piazza Grande con l’evento Un affido corale, che prevederà un preliminare momento di saluto e presentazione dell’iniziativa, seguito dal coinvolgente intervento corale del The Joyful Gospel Ensemble che, con la sua breve esecuzione, stimolerà la partecipazione ed il coinvolgimento del pubblico. Il tema della coralità e della partecipazione risultano particolarmente calzanti quando si parla di affido familiare.
L’evento è stato volutamente organizzato in un luogo centrale della città per raggiungere un pubblico ampio, inclusi coloro che non hanno ancora familiarità con il tema dell’affido e con le attività del centro affidi.
Per saperne di più sulle attività del Centro Affidi è possibile visitare la pagina dedicata sul sito internet del Comune di Livorno.