LIVORNO – Ultimissimi giorni di apertura per la mostra Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura che ha riscosso grande apprezzamento da parte di critica e pubblico.
I Musei Civici di Livorno proseguono con l’offerta diversificata e ampliata per rispondere all’affluenza e alle esigenze dei differenti pubblici. Il Museo della Città di Livorno martedì (6 gennaio), giorno dell’Epifania, sarà aperto dalle 15 alle 19 e conferma le visite guidate a partenza garantita ogni sabato e domenica alle 17.
Mostra sul Vernacoliere al Museo della Città. Fino al 18 gennaio sarà possibile acquistare pubblicazioni ormai rare da trovare e visitare la mostra dedicata al Vernacoliere, un percorso espositivo che celebra la satira, la grafica e la tradizione popolare del celebre mensile livornese.
Ogni sabato alle 16 fino al 17 gennaio incluso, nello spazio antistante il reference della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, si terrà il Sabato del Vernacoliere, rassegna di incontri con gli autori storici moderati dagli studenti del liceo Cecioni, indirizzo artistico. Sabato 10 gennaio gli ospiti saranno Federico Maria Sardelli, direttore d’orchestra, artista e illustratore dalla “doppia anima”, noto anche per le esilaranti avventure di Paperi in fiamme, o per altre pubblicazioni di successo come le Proesie, ed Ettore Ferrini, irriverente autore di Pensieri in ironia, Famiglia Padana e Mistero.
Il Museo Fattori e il Museo Mediceo saranno aperti anche lunedì 5 e martedì 6 gennaio dalle 10 alle 19 con orario continuato.
Il programma degli eventi ai Musei Civici dal 7 all’11 gennaio qui.


