|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Poste Italiane, in occasione della Festa della Toscana (che ricorre oggi, 30 novembre) e per celebrare il bicentenario della nascita di Giovanni Fattori e la mostra che il Comune di Livorno gli ha tributato, ha dedicato un annullo filatelico al grande pittore livornese, primo esponente della corrente dei Macchiaioli.
L’evento, di grande richiamo per gli appassionati di filatelia, si tiene oggi (30 novembre) fino alle 16 ai Granai di Villa Mimbelli (via S. Jacopo in Acquaviva 65), dove è attualmente collocata la biglietteria della mostra su Giovanni Fattori. Personale di Poste Italiane metterà a disposizione di visitatori e collezionisti francobolli e cartoline e, per chi vorrà, sarà possibile anche annullare il frontespizio del catalogo della Mostra con l’apposizione di un francobollo e del timbro.
Lo speciale timbro (Bollo speciale figurato) creato per questa celebrazione riporta in legenda la scritta Bicentenario della Nascita di Giovanni Fattori 1825-2025 e in vignetta la scritta Particolare di Mandria Maremmana che fa da didascalia ad un disegno ispirato all’omonimo dipinto. Le informazioni sull’annullo sono riportate al numero 2305 del Calendario marconista numero 85 di Poste Italiane.
L’amministrazione comunale e la direzione dei Musei civici hanno per l’occasione ringraziato Poste Italiane e l’Ufficio postale Livorno Centro per la collaborazione.


