|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Sostenibilità energetica, efficienza, innovazione territoriale: il Comune di Livorno ha ricevuto nei giorni scorsi allo stand del Gestore dei servizi energetici, durante l’assemblea annuale Anci a Bologna il premio Vivi-Territori Vivibili, riconoscimento promosso dal Gse per valorizzare l’impegno dei Comuni italiani.
Il premio nazionale Vivi-Territori Vivibili, istituito dal Gse per conto del Ministero delle finanze e dell’ambiente (Mef e Mase), è dedicato ai comuni virtuosi che si sono concentrati nell’implementazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico. Il Comune di Livorno è stato individuato su scala nazionale come beneficiario del premio nella categoria edilizia.
Dichiara l’assessora all’urbanistica, transizione ecologica e smart city Silvia Viviani: “Siamo molto contenti di questo premio che riconosce una attività continuativa nella riqualificazione dal punto di vista energetico nelle scuole. Il riconoscimento all’amministrazione di Livorno è dovuto alle varie riqualificazioni energetiche delle scuole, intraprese da diversi anni, che sono risultate assegnatarie di importanti incentivi attraverso il sistema Conto termico, gestito dal Gse, e dei contributi regionali Pr Fesr”.
“Si parla nello specifico di oltre 3 milioni di euro su 6 scuole. Nello specifico la scuola media Bartolena Satellite, la primaria Razzauti-Gamerra, la primaria Thouar, le scuole d’infanzia La Tartaruga e Puccini e la Scuola d’Infanzia Santelli. La realizzazione degli interventi è stata possibile grazie a gruppi di lavoro di professionalità (tecnici ed amministrativi) interne all’amministrazione” conclude l’assessora.


