LIVORNO – Parole dipinte. Le lettere di Fattori tra arte e vita, si avvia alla conclusione la mostra realizzata dalla Cooperativa Itinera e ospitata nella Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti fino al 31 gennaio 2026. Il percorso espositivo propone una preziosa selezione di lettere autografe, documenti, pubblicazioni a stampa e riproduzioni di opere che ripercorrono le principali tappe della carriera del Maestro macchiaiolo.
In occasione della settimana conclusiva è prevista un’apertura straordinaria di Villa Fabbricotti, domenica (25 gennaio) alle 16, dedicata sia alla storia della villa sia ai contenuti della mostra. All’apertura interverrà il professore Vincenzo Farinella, che accompagnerà il pubblico con una introduzione sul valore delle lettere di Fattori e sul loro rapporto con la produzione artistica del maestro.
Un’opportunità per scoprire uno dei luoghi più significativi del patrimonio storico e culturale cittadino e per comprendere il valore delle lettere di Fattori come testimonianza diretta del suo pensiero, delle sue relazioni e del contesto artistico e umano in cui operò.
La mostra mette in luce il rapporto tra parola e immagine, restituendo un ritratto intimo dell’artista, in cui la scrittura epistolare diventa chiave di lettura della sua produzione pittorica e della sua esperienza esistenziale. Le lettere esposte consentono al visitatore di entrare in contatto con la dimensione più autentica di Fattori, tra riflessioni, affetti personali e osservazioni sulla realtà del suo tempo.
La mostra, realizzata da Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche nell’ambito del bando Interventi per l’Arte e la Cultura 2025 promosso da Fondazione Livorno, si inserisce nelle celebrazioni per il bicentenario della nascita dell’artista, ampliando e arricchendo il programma di eventi che la città dedica a Fattori.
La mostra è aperta con ingresso gratuito da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 13. La visita guidata alla mostra con ingresso gratuito è in programma domenica 25 gennaio alle 16.


