LIVORNO – Giorno della Memoria 2026, al via le commemorazioni in programma martedì (27 gennaio) per non dimenticare le vittime dell’Olocausto.
Si tratta di una ricorrenza internazionale, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in concomitanza con l’anniversario della liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz.
Come ogni anno Livorno promuove un ricco programma di iniziative che mirano a mantenere vivo il ricordo e invitano alla riflessione, frutto della collaborazione tra enti, istituzioni e associazioni .
Il programma
Le cerimonie del 27 gennaio (a cura di: ComunitĂ Ebraica, Prefettura, Comune, Ufficio Scolastico Provinciale).
Alle 9.30, Cimitero Ebraico (via Don Aldo Mei). Deposizione della corona e omaggio alle vittime della Shoah; alle 10.30, (Prefettura di Livorno, piazza dell’UnitĂ d’Italia 1): saluti delle autoritĂ , proiezione del video realizzato dagli studenti dell’istituto comprensivo Bartolena di Livorno, esibizione musicale degli studenti dell’istituto comprensivo Benci – Borsi e del liceo musicale Niccolini Palli di Livorno, proiezione di parte del documentario La questione ebraica: il fascismo e gli ebrei, consegna Medaglie d’Onore conferite dal capo dello Stato.
(L’iniziativa in Prefettura è su invito della stessa).
Le iniziative collateraliÂ
Martedì (27 gennaio) alle 17 al Centro Donna. Presentazione del libro La notte dei ricordi con le autrici Annalisa Comes e Hora Haboav, a cura dell’Associazione Evelina De Magistris e in collaborazione con Aned, Anpi, Anppia, ComunitĂ Ebraica di Livorno.
Alle 18 nell’Auditorium Cesare Chiti del Conservatorio Pietro Mascagni. La musica ridĂ vita, concerto per il Giorno della Memoria. Eseguono studenti e docenti del Conservatorio. A cura del Conservatorio Pietro Mascagni e Anpi, in collaborazione con Aned, Anppia, Istoreco Livorno.
Mercoledì 28 gennaio alle 11 nella Sala Consiliare Comune di Livorno. Conferenza di Enrica Asquer, universitĂ di Genova dal titolo L’Italia 1938: il razzismo caso per caso. A cura di Comune di Livorno e Istoreco Livorno. In collaborazione con Aned, Anpi e Anppia.
Alle 11 all’istituto comprensivo Don Roberto Angeli, plesso Michelangelo (riservato a insegnanti e alunni): presentazione del volume Vangelo nei Lager di Roberto Angeli. Interventi del dirigente scolastico Antonio Manfredini, Enrica TalĂ , direttrice del Centro Studi don Roberto Angeli di Livorno) e Giovanni Brunetti, Istoreco Livorno. Iniziativa a cura della presidenza dell’istituto comprensivo Don Roberto Angeli, Centro Studi Don Roberto Angeli e Istoreco Livorno.
Alle 15.30 nella Sala del Grande Rettile – Museo della Città – Bottini dell’Olio Io sono il mio numero, esibizione di teatro – danza a cura degli studenti del progetto DancErasmus, coordinato dalla prof.ssa Ilaria Chirici, Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno.
Alle 16.30 nella Sala conferenze Bottini dell’Olio Le Comunità ebraiche toscane nel Novecento: tra prospettive politiche e dinamiche sociali. Interventi di Elena Mazzini (Università Pontificia Salesiana-Ipu, Viterbo): La Comunità ebraica fiorentina nel Novecento: trasformazioni sociali e dinamiche di partecipazione e di Catia Sonetti (direttrice Istoreco Livorno): Una lettura sociopolitica della Comunità ebraica di Livorno nel Novecento. A cura di Istoreco Livorno. In collaborazione con Aned, Anpi, Anppia, Comunità Ebraica di Livorno.
Domenica 1 febbraio alle 12 in piazza del Municipio, commemorazione delle vittime della Shoah davanti alla lapide dedicata a Primo Levi. A cura di Lions Club Porto Mediceo e ComunitĂ Ebraica di Livorno.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero sino a esaurimento.


