Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Festival Racconti di Altre Danze, tutto pronto per l’inizio della nona edizione della manifestazione dedicata alla danza contemporanea. A dare il via alla manifestazione sarà un doppio appuntamento venerdì 10 e domenica 12 ottobre.
Il primo di venerdì (10 ottobre) è alle 21 negli spazi dell’Atelier delle Arti (via Masini, 3). La performance dal titolo Ice-Scream ha come protagonisti Giselda Ranieri e Michael Incarbone. Ice-Scream è un duo tra danza e voce che interroga il binomio oppositivo Riso/Pianto. Nel titolo l’ice rimanda al congelamento emotivo, allo scioglimento formale ed espressivo e alle questioni che derivano da e che portano a tale fusione; lo scream è il termine testimone del portato emotivo del lavoro.
La ricerca affronta la dicotomia ridere/piangere e le zone grigie che si trovano tra questi due stati emotivi. Un’indagine sul ridere, sul piangere e sull’instabilità degli stati corporei, emotivi e sonori. Una ricerca che parla della fragilità e allo stesso tempo della potenza dell’umano che non teme sé stesso.
Il secondo appuntamento di domenica (12 ottobre) si svolgerà alle 17 al Museo della Città. La performance dal titolo Senza parole primo studio di e con Sara Sguotti, sarà arricchita dalla musica di Spartaco Cortesi e delle immagini di Gabriele Ottino. Uno spettacolo sul corpo: corpi giovani, sformati e danze che ripartono da immaginari legati ai corpi femminili. Sara Sguotti è un’artista da sempre interessata al corpo singolo e collettivo.
Il Festival Racconti di Altre Danze proseguirà fino al 14 novembre, ed è ideato da Chelo Zoppi ed Elena Giannotti di Atelier delle Arti. Vede il sostegno di Regione Toscana, Comune di Livorno – assessorato alla cultura, Fondazione Livorno ed è in collaborazione con il Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, gli Hangar Creativi, la Fondazione Teatro Goldoni, il Nuovo Teatro delle Commedie, Casalp, Centro mondialità sviluppo reciproco, Itinera, Agave e Costellazione.
Biglietti e prenotazioni. Gli spettacoli di Racconti di Altre Danze sono a pagamento con prenotazione obbligatoria chiamando il 3384322616. Il programma completo qui.
Per maggiori informazioni chiamare i numeri 0586 882319 – 329 155 6050 o scrivere a atelierdelleartidanza@gmail.com.