LIVORNO – Come Zattera alla deriva, Paolo Montella presenta il suo libro di poesie domenica (25 gennaio) alle 17.30 nei locali di Extra Factory, in piazza della
Repubblica, angolo Pina d’Oro.
Paolo Montella, classe 1955, è un artista poliedrico: fotografo, pittore, musicista e poeta. La poesia, coltivata fin da giovane, rappresenta il filo conduttore del suo percorso artistico e lo ha portato a dedicarsi con continuità sia alla scrittura sia alla lettura poetica. Nel 2022 pubblica la sua prima raccolta, Solo per il mare. Una sua lirica è stata inserita nell’antologia I Maestri, collana dedicata ai maggiori esponenti della poesia italiana contemporanea. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi concorsi letterari nazionali e internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti.
Come zattera alla deriva è un’opera che attraversa il tema dello smarrimento e della ricerca interiore, interrogandosi sul senso del viaggio umano. Non esistono approdi definitivi, ma orizzonti in continuo movimento: è nel fluire incerto, nell’attesa e nel desiderio che l’essere umano impara a riconoscersi e a orientare il proprio cammino.
La presentazione sarà introdotta dall’attrice Manola Bichisecchi e sarà accompagnata da interventi musicali del maestro Maurizio Montanari al pianoforte. Le letture dei testi saranno affidate a Manola Bichisecchi e all’attore Giorgio Notari.
L’incontro si inserisce nel programma culturale di Extra Factory, spazio dedicato alle arti
visive, alla fotografia e alla ricerca contemporanea nel cuore di Livorno.


