LIVORNO – L’innovazione tecnica culinaria e la passione si incontrano a Livorno. Dopo il successo del primo appuntamento, Confcommercio Livorno, in collaborazione con l’Ente bilaterale del terziario Toscano (E.Bi.T. Tosc.), presenta il secondo percorso formativo dedicato alla cucina creativa a bassa temperatura.
Il corso, rivolto ai professionisti della macelleria e chiunque desideri ampliare le proprie competenze tecniche, sarà curato da un nome d’eccellenza del panorama gastronomico: lo chef Stefano Pinciaroli.
“La cucina a bassa temperatura non è solo una tecnica moderna, ma una vera filosofia di rispetto per la materia prima – ha affermato Pinciaroli – In questo secondo incontro, aperto e perfettamente fruibile anche a chi non avesse seguito la prima serie di lezioni, vedremo come l’innovazione tecnologica serva la creatività, permettendo agli imprenditori e agli addetti di ottenere risultati costanti, esaltare i sapori naturali e migliorare l’organizzazione in cucina. Il mio obiettivo è trasmettere un metodo che coniughi la precisione scientifica con l’emozione del piatto finito”.
L’obiettivo del percorso è fornire ai partecipanti gli strumenti per padroneggiare una tecnica che preservi sapori, consistenze e proprietà nutritive degli alimenti. Il corso si articolerà in tre incontri pomeridiani alla Lta Cooking Academy di via del Marzocco, 80 a Livorno: giovedì 26 febbraio, lunedì 2 marzo, giovedì 12 marzo, sempre dalle 14 alle 17.
“La scelta della bassa temperatura è una necessità non solo per la ristorazione che punta alla qualità e alla riduzione degli sprechi energetici e alimentari, ma anche per le preparazioni di pronto-cuoci che ormai sono parte integrante della macelleria moderna – sottolineala presidente della Confcommercio provinciale Francesca Marcucci – Questa iniziativa conferma l’impegno di E.Bi.T. Tosc. nel sostenere l’aggiornamento professionale del comparto commerciale, settore vitale per l’economia e l’attrattività del territorio livornese”.
Informazioni e iscrizioni chiamare lo 0586 1761056 o scrivere a livorno@ebittosc.it.



