12.3 C
Livorno
mercoledì 28 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Cresce l’attesa per il convegno sul granduca Pietro Leopoldo a Livorno

Sabato (29 novembre) a partire dalle 17 al museo di storia naturale del Mediterraneo nell'ambito delle celebrazioni per i 260 anni di ascesa al trono

LIVORNO – Si svolge sabato (29 novembre) a partire dalle 17 il convegno a ingresso libero dedicato alla visita del Granduca Leopoldo a Livorno nel 1766. L’appuntamento è all’auditorium KutufĂ  del museo di storia naturale del Mediterraneo. 

Il 2025 eĚ€ l’anno in cui ricorrono i 260 dall’ascesa al trono di Pietro Leopoldo di Asburgo – Lorena come Granduca di Toscana, sotto il cui regno la Toscana il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte con il Codice Penale del 1786, noto come Codice Leopoldino.

La Regione Toscana ha deciso sostenere le celebrazioni di questa importante figura attraverso un avviso pubblico per la realizzazione di eventi ed iniziative esclusivamente dedicati a questo illustre personaggio.

La Livornina ha presentato un progetto composto da tre parti, la seconda delle quali è un convegno dedicato alla visita di Pietro Leopoldo a Livorno del 1766.

Le Nazioni presenti a Livorno proposero, accollandosi le spese, manifestazioni sportive che avrebbero avuto luogo durante la settimana di permanenza del Granduca. Il convegno si concentrerà sull’importanza della visita del Granduca a Livorno, il carattere delle feste organizzate in città ed il ruolo del governatore e delle Nazioni.

Al convegno interverranno: Giovanni Santucci. Massimo Sanacore e Piero Giorgetti

L’evento eĚ€ patrocinato da Regione Toscana e Comune di Livorno. Co-organizzatori insieme a La Livornina sono l’associazione Fei Forever ed il Comitato Livorno per la promozione e divulgazione dei valori risorgimentali.

Per info: lalivornina.corteostorico@gmail.com.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
pioggia leggera
12.3 ° C
12.4 °
10 °
92 %
11kmh
100 %
Mer
12 °
Gio
11 °
Ven
11 °
Sab
12 °
Dom
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS