LIVORNO – Giorno della Memoria, continuano a Livorno le iniziative per non dimenticare gli orrori dell’Olocausto. Di seguito il programma di domani (28 febbraio)
Alle 11 nella Sala Consiliare Comune di Livorno. Conferenza di Enrica Asquer, università di Genova dal titolo L’Italia 1938: il razzismo caso per caso. A cura di Comune di Livorno e Istoreco Livorno. In collaborazione con Aned, Anpi e Anppia.
Alle 11 all’istituto comprensivo Don Roberto Angeli, plesso Michelangelo (riservato a insegnanti e alunni): presentazione del volume Vangelo nei Lager di Roberto Angeli. Interventi del dirigente scolastico Antonio Manfredini, Enrica Talà, direttrice del Centro Studi don Roberto Angeli di Livorno) e Giovanni Brunetti, Istoreco Livorno. Iniziativa a cura della presidenza dell’istituto comprensivo Don Roberto Angeli, Centro Studi Don Roberto Angeli e Istoreco Livorno.
Alle 15.30 nella Sala del Grande Rettile – Museo della Città – Bottini dell’Olio Io sono il mio numero, esibizione di teatro – danza a cura degli studenti del progetto DancErasmus, coordinato dalla prof.ssa Ilaria Chirici, Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno.
Alle 16.30 nella Sala conferenze Bottini dell’Olio Le Comunità ebraiche toscane nel Novecento: tra prospettive politiche e dinamiche sociali. Interventi di Elena Mazzini (Università Pontificia Salesiana-Ipu, Viterbo): La Comunità ebraica fiorentina nel Novecento: trasformazioni sociali e dinamiche di partecipazione e di Catia Sonetti (direttrice Istoreco Livorno): Una lettura sociopolitica della Comunità ebraica di Livorno nel Novecento. A cura di Istoreco Livorno. In collaborazione con Aned, Anpi, Anppia, Comunità Ebraica di Livorno.


