|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Sabato prossimo (13 dicembre) alle 16 nella sala conferenze del Palazzo dei Portuali si terrà la presentazione del volume L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979-1980 di Miguel Gotor, un’opera che ricostruisce uno dei passaggi più drammatici e significativi della storia italiana recente. Attraverso una ricca documentazione e una lettura storico-politica rigorosa, Gotor colloca l’assassinio di Piersanti Mattarella all’interno di un intreccio di eventi che segnarono profondamente il Paese tra il 1979 e il 1980, dalle conseguenze del caso Moro alle stragi di Ustica e Bologna.
L’iniziativa, promossa dall’Unione Comunale del Partito Democratico di Livorno, “intende offrire – spiega il Pd -alla cittadinanza un’occasione di approfondimento sulla stagione che ha contribuito a ridisegnare gli equilibri politici nazionali, proiettando le sue ombre fino alla nascita della cosiddetta Seconda Repubblica”.
All’apertura dell’incontro porteranno i loro saluti Mia Bintou Diop, vicepresidente della Regione Toscana, Alessandro Franchi, consigliere regionale e segretario territoriale del Pd, e Alberto Brilli, segretario del Pd Livorno. Seguirà un confronto con l’autore Miguel Gotor, cui si affiancheranno Martina Marchesi della Scuola normale superiore e Giovanni Brunetti dell’università degli studi di Udine e di Istoreco Livorno.
La discussione sarà coordinata da Rocco Garufo, assessore del Comune di Livorno, che guiderà il dialogo sui contenuti del volume e sulla loro rilevanza per la comprensione del presente.
L’incontro è aperto a tutti e vuole essere un momento di riflessione collettiva sul valore della memoria repubblicana e sul significato delle vicende che hanno segnato profondamente la storia politica italiana.


