|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, al via domani (4 novembre) le celebrazioni.
Quest’anno ricorre il 107esimo anniversario della Battaglia di Vittorio Veneto. La data simbolo del 4 novembre 1918, che segnò la resa dell’impero austro-ungarico, per l’Italia rappresentò la conclusione della Prima Guerra Mondiale e il completamento di quel ciclo di eventi, iniziati nel 1848 con la Prima Guerra d’Indipendenza, che attraverso tutto il Risorgimento portarono all’unità del paese e alla definitiva formazione dello Stato italiano.
La festa del 4 novembre, istituita nel 1919 per celebrare la vittoria e simbolicamente dedicata all’unità d’Italia, è occasione di incontro tra i cittadini in servizio militare, i combattenti di ieri e la popolazione, per consolidare quella unione spirituale che lega il paese e le sue forze armate, uniti negli stessi ideali di libertà, di pace e di democrazia.
Martedì (4 novembre) le celebrazioni cittadine inizieranno alle 10 al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria. Dopo l’alzabandiera solenne, saranno deposte corone di alloro. Seguirà la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica e del ministro della difesa. È previsto lo schieramento del reparto d’onore interforze, della fanfara dell’Accademia Navale, delle rappresentanze militari, delle associazioni di volontariato, dei gonfaloni della Provincia e del Comune di Livorno e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Successivamente le autorità e le rappresentanze si trasferiranno in via Ernesto Rossi, dove alle 10.30 è prevista la deposizione di una corona al Bassorilievo del Partigiano da parte del prefetto, del sindaco, della presidente della Provincia, del comandante del presidio militare e del Pìpresidente dell’Associazione Nazionale Partigiani di Livorno.
Alle 11, a Palazzo comunale, nella Sala delle Cerimonie, il sindaco saluterà i rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose cittadine.
Le modifiche alla viabilità. Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle cerimonie, domani (4 novembre) dalle 7 fino al termine delle celebrazioni sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza della Vittoria negli spazi sosta adiacenti al Monumento ai Caduti, lato via Poggiali e lato via del Collegio, in via Magenta e nel tratto tra piazza Cavour e via Magenta. Dalle 9.45, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle iniziative, nel tratto piazza Cavour–via Magenta–piazza della Vittoria sarà in vigore anche il divieto di transito. I bus del trasporto pubblico osserveranno itinerari alternativi.
I mezzi dei rappresentanti delle istituzioni che parteciperanno alla cerimonia in Comune potranno parcheggiare nei posti riservati in via Pollastrini.


