LIVORNO – Una giovane truffatrice, trovata in possesso di gioielli per il valore di circa 35mila euro e mille euro in contanti è stata denunciata dalla polizia ferroviaria di Firenze per truffa aggravata.
La donna, a seguito di un’attività di prevenzione di truffa agli anziani, svolta dalla questura di Livorno, è stata notata mentre si allontanava frettolosamente da un’abitazione di un’ultra novantenne. Gli agenti insospettiti hanno chiesto all’anziana se conosceva la donna uscita poco prima dalla sua abitazione ma la stessa ha riferito che la figlia aveva subito un incidente e che la giovane donna si era presentata a casa per chiedere soldi e gioielli per evitare che la figlia finisse in prigione.
Tipico modus operandi dei truffatori che negli ultimi tempi colpiscono gli anziani sul tutto il territorio, gli agenti hanno diffuso immediatamente la notizia ponendo attenzione ai treni in partenza da Livorno, in particolare un treno regionale diretto a Firenze Santa Maria Novella.
La collaborazione con il capotreno che ha confermato di aver notato una donna identica alle descrizioni dategli, ha permesso agli agenti della Polizia Ferroviaria di fermare la giovane donna ormai arrivata a Firenze e in fuga direzione Napoli.
Gli agenti della polizia giudiziaria, intercetta la donna hanno chiesto di vedere il contenuto della borsa e nascosti in una maglia nera, hanno trovato anelli, bracciali, collane oltre mille euro in contanti per un totale di 35mila euro.
La truffatrice è stata denunciata.


