Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Operazione di salvataggio nelle acque labroniche per la Guardia Costiera.
Nel primo pomeriggio di oggi (1 ottobre) i militari della corpo di Livorno sono intervenuti per soccorrere un surfista in difficoltà nelle acque antistanti la scalinata di Antignano.
Intorno alle 14 al numero di emergenza 1530 era infatti giunta una segnalazione relativa a un surfista in mare che, in evidente difficoltà, cercava di attirare l’attenzione agitando le braccia mentre si trovava in balia delle onde. La Sala Operativa della Direzione Marittima di Livorno ha assunto immediatamente il coordinamento delle operazioni di soccorso, disponendo l’invio in zona della motovedetta Cp 866, specializzata nella ricerca e soccorso (SAR).
Nonostante le condizioni meteomarine poco favorevoli, l’equipaggio è riuscito in pochi minuti a raggiungere e recuperare l’uomo, che appariva infreddolito e provato. Contestualmente è stata allertata un’ambulanza del 118, che ha atteso la motovedetta alla banchina della Capitaneria di porto. Una volta sbarcato, il surfista è stato preso in carico dal personale sanitario e trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazioni.
La Guardia Costiera rinnova per l’occasione l’invito alla prudenza, soprattutto in questo periodo dell’anno, quando le condizioni meteomarine possono mutare rapidamente. È fondamentale consultare sempre i bollettini meteo prima di intraprendere attività sportive in mare e valutare attentamente sia le condizioni del mare sia il proprio stato di salute, per vivere l’esperienza in sicurezza.