LIVORNO – Dalla Flc-Cgil di Livorno grande preoccupazione in merito alla recente riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha posto al centro le scuole del territorio.
“Riteniamo – afferma la Flc-Cgil Livorno – che la sicurezza delle comunità scolastiche sia un tema serio e delicato, che non può essere affrontato con logiche emergenziali o con interventi che rischiano di trasmettere un messaggio di allarme generalizzato”.
“La scuola – prosegue la nota – è presidio democratico, luogo di formazione, crescita e confronto, non uno spazio da assimilare a contesti di ordine pubblico. Chiediamo che eventuali iniziative siano condivise oltre che con i dirigenti scolastici, con il personale e con le rappresentanze sindacali, nel rispetto dell’autonomia scolastica e del ruolo educativo che la scuola svolge quotidianamente”.
“La sicurezza si costruisce con investimenti, organici adeguati, supporto psicologico, presenza stabile dello Stato nei territori e valorizzazione del lavoro educativo, non con misure che rischiano di produrre stigmatizzazione o clima di sospetto. La Flc-Cgil – conclude il sindacato – continuerà a monitorare la situazione e a tutelare lavoratrici, lavoratori e studenti, chiedendo trasparenza e confronto”.



