Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – In provincia di Livorno è grande mobilitazione per la Cgil in occasione dello sciopero generale.
In occasione dello sciopero generale per Gaza e per la Global Sumud Flotilla proclamato a livello nazionale dalla Cgil per domani (3 febbraio) saranno organizzate manifestazioni a Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio. Lo sciopero sarà di 8 ore e riguarderà tutte le categorie.
Le iniziative sono state presentate stamani (2 ottobre) alla Camera del lavoro livornese a cui hanno partecipato Gianfranco Francese (segretario generale Cgil Livorno) e i due segretari Cgil Filippo Bellandi e Valerio Melotti.
“Sarà uno sciopero politico – ha dichiarato Francese – affinché un giorno i nostri figli non possano chiedere ‘dov’eravate quand’era in atto il genocidio di Gaza?’. È uno sciopero per restare umani. Il governo non sta facendo nulla per aiutare la popolazione palestinese massacrata da fame e sete. Chiediamo a gran voce il cessate il fuoco a Gaza, l’apertura di corridoi umanitari e il rilascio degli italiani della Global Sumud Flotilla fermati da Israele”.
A Livorno il concentramento del corteo è programmato per le 9 davanti alla Stazione Centrale. La manifestazione si snoderà per i quartieri popolari (Sorgenti, Fiorentina e Garibaldi) e si concluderà in piazza del Luogo Pio.
“Sarà una grande manifestazione di popolo – ha proseguito Francese – rivendichiamo il diritto-dovere dei lavoratori di aderire a uno sciopero politico per contrastare questa deriva bellicista. In queste ore abbiamo inoltre preso contatti con altre realtà sindacali e associazioni che nelle ultime settimane hanno organizzato iniziative in favore di Gaza: l’auspicio è che il nostro corteo e il loro possa confluire in un unico luogo così da inviare un messaggio ancora più forte”.
Per quanto riguarda gli altri cortei: a Piombino il concentramento è programmato per le 9 al Cavalcavia delle acciaierie, a Cecina alle 7,45 al archeggio di via Ambrogi mentre a Portoferraio alle 10 alla banchina Alto Fondale.